15 migliori alternative AdSense

Migliori alternative a Google Adsense. Nella foto c'è una mano che "esce" dal logo di Google Adsense con un sacchetto color verde, contenente denaro.

Se mi segui da qualche tempo, sai che non adoro Google AdSense, in quanto, per molti versi, lo vedo una scelta forzata da parte di Google.

Google AdSense è uno strumento popolare per fare soldi online attraverso il tuo sito web con la pubblicità, ma non è l’unica scelta. Ci sono un sacco di alternative a Google AdSense che dovresti provare.

Se non hai mai provato questo programma pubblicitario di Google, ti consiglio comunque di farlo prima di optare per altre piattaforme di monetizzazione.

In quanto ho già scritto una recensione su Google AdSense, ti consiglio di leggerla se vuoi scoprire altro su questo programma, andando a concentrarmi solo ed esclusivamente sulle piattaforme che ho provato e che reputo di buon livello.

Qua sotto puoi trovare un’elenco delle piattaforme che introdurrò.

Ezoic

Ezoic è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Ezoic.

Lavorando con oltre 100 reti pubblicitarie e con gli inserzionisti delle più grandi imprese a livello mondiale, Ezoic offre ottimi tassi di pagamento molto buoni per alcune aree geografiche.

Ci sono una varietà di campagne pubblicitarie disponibili, tra cui CPC, CPM, CPA e CPL, che lo rendono una delle alternative più versatili a Google AdSense.

Con Ezoic, hai anche la possibilità di lavorare con specialisti dell’ottimizzazione per garantire che il tuo posizionamento produca i più alti ricavi possibili.

Hai bisogno di almeno 10.000 pageviews al giorno per accedere a questo programma e il tuo sito deve essere adatto alle famiglie e ben progettato per essere accettato.

Personalmente uso Ezoic nei miei siti e ho scritto una recensione completa di Ezoic per te, con tanto di screenshot dei guadagni.

Se cerchi una buona alternativa a Google AdSense, Ezoic fà sicuramente al caso tuo e te lo consiglio.

Media.net

Media.net è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Media.net.

Media.net è un concorrente diretto di AdSense, gestito da Yahoo e Bing. È uno dei più grandi network pubblicitari contestuali al mondo ed è utilizzato dai brand più noti nel panorama mondiale.

I suoi annunci contestuali consentono di monetizzare i contenuti con l’accesso esclusivo alle ricerche del network Yahoo! Bing.

Il marketplace di Media.net ti permette di accedere ad una serie di opzioni che permettono di massimizzare i tuoi introiti pubblicitari e sfruttare un enorme mercato di ricerca.

Media.net è stata la prima a sviluppare una piattaforma di header bidding su lato server, completamente gestibile e che consente di sfruttare al massimo la visualizzazione programmatica con il minimo sforzo.

Alternativa AdSense suggerita per coloro che sono un pò allergici a Google e hanno molto traffico web a disposizione.

PropellerAds

PropellerAds è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di PropellerAds.

PropellerAds è una grande rete pubblicitaria che offre una serie di annunci come banner, link sponsorizzati, notifiche push e consente di raggiungere 1 miliardo di utenti.

La piattaforma è facile da usare, con un creatore di annunci semplificato che permette di avere campagne live in un paio di minuti.

Con molte opzioni di targeting e la misurazione delle prestazioni in tempo reale, potrai lavorare in modo reattivo per migliorare le tue campagne.

Dispone inoltre di un’ottimizzazione automatica degli annunci, dove le tue impostazioni vengono messe a punto dall’IA, offrendo un buon di conversioni per ogni annuncio e senza alcuno sforzo manuale.

Un buon prodotto per testare qualcosa di diverso da Google AdSense. Una piccola nota da parte mia: la dashboard è un pò datata e non ha molte opzioni di reporting.

Infolinks

Infolinks è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Infolinks.

Infolinks è una piattaforma pubblicitaria globale, molto rinomata e conosciuta anche tra gli inserzionisti Italiani.

Gli annunci sono completamente personalizzabili e offrono un posizionamento unico per migliorare il tasso di click-through rate senza disturbare il look del sito web.

Utilizzando un algoritmo intelligente, Infolinks riesce a fornire annunci rilevanti in qualsiasi momento, ottimizzando il guadagno del pubblisher.

Infolinks supporta un mercato di oltre 100.000 siti web che operano in 128 paesi e può essere integrato in un sito web in pochi minuti.

Uno step molto ambizioso per staccarsi da Google AdSense ed aumentare il proprio guadagno in pochissimo tempo.

Amazon Native Shopping Ads

Amazon Native Shopping Ads è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Amazon Shopping Ads.

Molti proprietari di siti web hanno utilizzato il programma di affiliazione di Amazon per generare entrate aggiuntive per lungo tempo, ma gli annunci di Amazon Native Shopping Ads offrono un altro modo per monetizzare online.

Simili agli annunci di Google AdSense, gli annunci di Amazon Native Shopping Ads sono contestuali, quindi visualizzano prodotti rilevanti in base al contenuto della pagina e alle parole chiave.

Se un utente continua a fare un acquisto dopo aver cliccato sull’annuncio, si ottiene una commissione da questa vendita, indipendentemente dal fatto che si tratti dell’articolo su cui si è fatto clic.

Amazon è il primo sito di ecommerce al mondo, e il loro tasso di conversione è molto più alto di qualsiasi altro concorrente di ecommerce.

È possibile sfruttare questo tasso di traffico e di conversione senza eguali per ricavi passivi con pochissimo sforzo. Buona alternativa a Google AdSense per chi cerca qualcosa di simile e tratta recensioni di prodotti.

Adversal

Adversal è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Adversal.

Adversal è una piattaforma pubblicitaria che consente di impostare i propri annunci in pochi minuti. Non è molto usata in Italia ma offre tariffe interessanti agli inserzionisti.

La sua interfaccia intelligente permette di avviare, fermare e mettere in pausa le campagne, rendendone l’utilizzo facile e intuitivo.

Una volta che hai impostato tutto, puoi lasciare che Adversal faccia il lavoro al posto tuo, guidando i tuoi guadagni in modo automatico.

Consiglio di provare questa alternativa di AdSense senza utilizzarla in tutte le pagine del proprio sito web, in modo da generare (e confrontare) due fonti di guadagno.

Popcash

Popcash è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Popcash.

PopCash è una rete dedicata ai popunder che offre una copertura mondiale, con 850 milioni di visitatori mensili e 50.000 editori attivi.

Puoi avviare le tue campagne in modo rapido con un semplice deposito di 5 dollari e una rapida approvazione.

PopCash offre statistiche dettagliate e funzionalità di targeting ti permettono di migliorare costantemente le prestazioni dei tuoi annunci.

Gli editori possono iniziare a guadagnare ricavi aggiuntivi in pochi minuti, implementando il codice popunder nelle pagine desiderate e inviando il loro dominio per la revisione.

PopCash può essere implementato insieme ad AdSense o ad altre opzioni pubblicitarie, permettendoti di sfruttare al meglio il potenziale di reddito del tuo sito web.

RevContent

Revcontent è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Revcontent.

RevContent aiuta gli inserzionisti a far leva sul pubblico attraverso la tecnologia e le partnership con alcuni dei più grandi marchi mediatici del mondo.

Si tratta di un Native Ads Network, che offre alcuni degli annunci pubblicitari e dei processi di approvazione di più alta qualità del settore, in modo da poterti assicurare un tasso di conversione molto elevato.

Gli annunci hanno l’aspetto di articoli correlati, che si fondono bene con il tuo sito web e non disturbano la navigazione.

Offrono un’ottima tariffa a pagamento per i clic, e puoi anche beneficiare del loro programma di affiliazione. Una buona alternativa a Google AdSense se si ha molto traffico organico.

PopAds

PopAds è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di PopAds .

Come suggerisce il nome, PopAds è specializzata nella diffusione di annunci pubblicitari popunder, sostenendo di essere la rete pubblicitaria più pagante per questo tipo di pubblicità.

Il loro network include inserzionisti provenienti da più di 50 paesi, e offrono uno schema di referral sia per gli inserzionisti che per gli editori.

Ci sono molte opzioni di targeting per permetterti di migliorare le tue campagne e avere il pieno controllo sul tuo guadagno.

Questi popunder sono ottimi per aggiungere un guadagno a Google AdSense, in quanto, questo, non supporta questo tipo di annunci. Personalmente, lo userei solo se in contemporanea con altri servizi di pubblicità.

Adsterra

Adsterra è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Adsterra.

Adsterra offre ottime opzioni pubblicitarie, sia per gli editori che per gli inserzionisti, permettendo loro di provare un approccio diverso alla pubblicità online, che non si affida a Google.

È un network in rapida crescita e molto rispettato, che crea oltre 10 miliardi di impressioni al mese.

Con la sua piattaforma user-friendly, Adsterra rende incredibilmente facile monetizzare il traffico del tuo sito web, ed è per questo che è una delle aziende leader nel mondo della pubblicità digitale.

Oltre alle pubblicità standard come i display banner, offre anche formati pubblicitari innovativi come popunder, video pre-roll e notifiche push sia per il desktop che per il mobile.

Sicuramente un’alternativa da tenere d’occhio a Google AdSense. Ti consiglio di creare un conto e provarlo oggi stesso.

AdBuff

AdBuff è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di AdBuff.

Questa rete pubblicitaria ti paga tramite CPC o CPM, in modo che i visitatori non debbano ricevere clic su un annuncio per essere pagati.

Una volta che l’annuncio CPM è mostrato, si riceve una piccola somma di denaro.

Se sei alla ricerca di alternative ad AdSense che offrono ottime tariffe di pagamento, Adbuff è un’ottima scelta. Gli editori ricevono il 90% delle entrate degli inserzionisti, rendendolo veramente ottimo.

Adbuff accetta solo siti in lingua inglese con traffico proveniente principalmente da USA, Canada, Australia e Regno Unito.

Per essere accettati, inoltre, è necessario avere almeno 2.000 visitatori mensili sul proprio sito.

AdRecover

AdRecover è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di AdRecover.

Adblock ha causato molti problemi a chi si affida agli introiti pubblicitari.

AdRecover mira a ribaltare questa situazione collaborando con i fornitori di Adblock per servire annunci statici, non intrusivi e conformi alle norme UX alle persone che utilizzano questi strumenti.

Ciò significa che sarai in grado di accedere a utenti difficili da raggiungere, che normalmente non sarebbero disponibili a causa dell’uso di adblock.

Per accedere a questo programma servono almeno 10.000 visitatori che utilizzano Adblock per essere accettati.

Dovrai installare AdRecover per circa una settimana in modo che il tuo traffico possa essere analizzato prima che il tuo sito sia approvato.

Di certo, grazie a questa caratteristica, questo è una fantastica alternativa a Google AdSense per utenti Italiani.

Bidvertiser

Bidvertiser è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di Bidvertiser.

Bidvertiser è un network pubblicitario diretto che aiuta a trovare il miglior abbinamento tra inserzionisti ed editori.

Utilizzando fonti di traffico pre-selezionate e finalizzate a generare conversioni, Bidvertiser ti permette di sfruttare al meglio i tuoi annunci.

Tutto il traffico è completamente segmentato per controllare e ottimizzare il targeting dei tuoi annunci.

Offre anche un programma di referral che paga sia gli inserzionisti che gli editori, il che significa che la tua rete pubblicitaria continuerà a portare entrate passive. Ottimo per chi ha un sito dedicato a questo.

BuySellAds

BuySellAds è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di BuySellAds.

BuySellAds è una piattaforma che vende spazi pubblicitari sul tuo sito web per te. Anche se hai il controllo su quanto vale il tuo spazio pubblicitario, è importante evitare di mettere un prezzo al di fuori del mercato.

Con canali pubblicitari come display, native, contenuti sponsorizzati ed e-mail, BuySellAds offre posizionamenti rispettosi e sicuri per il marchio invece di annunci invasivi o che distraggono.

Fornendo annunci alla loro rete di pubblico altamente qualificato, si ottiene il massimo da ogni impressione.

Quando si sottopone il sito per l’approvazione, viene esaminato per la qualità.

Sono accettati solo siti in lingua inglese, con un minimo di 100.000 pageviews al mese. Personalmente non ho provato questo sito ma molte persone lo consigliano.

AdClickMedia

AdClickMedia è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di AdClickMedia.

AdClickMedia è una società di pubblicità digitale che offre soluzioni pubblicitarie CPM & PPC per gli inserzionisti e i proprietari di siti web in tutto il mondo.

Vanta oltre 6.200 editori, 113 partner di mailing list e 110 milioni di visualizzazioni mensili, in modo da poter beneficiare di un vasto pubblico.

Non ci sono requisiti minimi di traffico, il che lo rende un’ottima opzione per i siti più recenti o per quelli con meno visitatori per aumentare le loro entrate.

Se hai un sito di piccole dimensioni, questa alternativa a Google AdSense fà al caso tuo.

A-Ads

A-ads è una delle migliori alternative a Google AdSense. Nella foto c'è uno screenshot del sito di A-ads.

Un programma pubblicitario molto particolare è sicuramente A-Ads. Questo network è fatto per coloro che sono un pò allergici alle tasse. Non fraintendermi, ma sono sicuro che qualcuno la troverà interessante.

In pratica potrai mostrare annunci sul tuo sito e venir pagato in criptovalute. Nel mondo è l’unico sito che permette di fare questo e hanno moltissimi siti Italiani nel loro network.

Iscriversi è molto semplice e ci vorrà solo qualche minuto. Non ci sono requisiti particolari sul traffico per iscriversi come inserzionista ed è il primo sito come alternativa a Google AdSense con criptovalute.

Tiriamo le somme

Sei pronto per selezionare la tua alternativa a Google AdSense?

Prima di scegliere per una di queste alternative, ti consiglio di controllare le caratteristiche di ogni programma, in modo da capire i pagamenti per le GEO di tuo interesse.

Inoltre, non prendere mai le tue decisioni per finali. Dovrai provare decine di programmi di pubblicità per trovare quello adatto a te.

Ogni network paga in base ai propri requisiti e alcuni settori pagano meglio di altri. Questo ti permetterà di sfruttare il tuo sito nel migliore dei modi e trarre il maggior profitto.

Lascia un commento

Giuseppe Faraone

Da anni mi occupo della gestione di pagine web, incluso SEO, monetizzazione e PPC. Quello che ho imparato durante i miei anni di esperienza in questo settore è che generare traffico è solamente il primo passo verso un concreto guadagno online. Ci sono decine di modi per aumentare il proprio ROI e successo in rete, per questo, con MTW (monetize the web) andrò a recensire tutte le risorse a disposizione su internet per monetizzare il proprio traffico.