Alcune delle festività e delle occasioni più importanti cadono negli ultimi tre mesi di ogni anno: Halloween, Natale, Black Friday, Capodanno e così via.
È un periodo incredibile per gli editori, perché la gente è alla frenetica ricerca di informazioni online che possono beneficiare enormemente in termini di traffico.
Inoltre, gli inserzionisti lo considerano anche un momento proficuo per spendere più soldi nelle loro campagne.
Per farla breve, il periodo delle vacanze è un periodo ottimo per tutti: editori, inserzionisti e utenti.
La domanda che molti si fanno è: come sfruttare al massimo questa ondata di festività, in modo da guadagnare di più? Tanto per cominciare, se hai un sito web, puoi seguire questi consigli che ho preparato per te.
Usare formati di annunci più visibili
Se hai un sito web, molto probabilmente riceverai traffico di qualità durante le vacanze. Se ciò accade, è necessario assicurarsi di ottenere il massimo profitto possibile in ogni visita, senza compromettere l’esperienza utente.
Qual è il modo migliore per farlo? Usare formati pubblicitari che garantiscano una migliore visibilità degli annunci. Qui ce ne sono alcuni che raccomandiamo:
- Annunci sticky: gli annunci sticky rimangono sempre visibili. Ad esempio, un annuncio sticky a piè di pagina sulla versione mobile del tuo sito è un buon modo per avere più impressioni. Ezoic è la piattaforma di riferimento per questo prodotto;
- Annunci video: nel nostro paese, non siamo molto di annunci video. Gli annunci video però hanno il più alto tasso di CTR di tutti i formati di annunci e durante le festività possono essere ancora più redditizi. A questo proposito, ti consiglio Infolinks;
- Annunci nativi: gli annunci nativi sono uno dei pochi formati pubblicitari con cui anche gli utenti amano interagire. Si fondono bene con il contenuto, spesso eliminando l’elemento di distrazione nel processo. In questo caso, niente è meglio di Google AdSense.
Studia il tuo pubblico
Gli editori possono dedicare tutto il loro tempo alle ottimizzazioni tecniche per aumentare le loro entrate.
Purtroppo però, se il traffico del proprio sito non è abbastanza, questo è uno sforzo sprecato.
Anche se gli editori dovrebbero lavorare tutto l’anno per aumentare il traffico del sito, la stagione delle vacanze, in generale, offre maggiori opportunità. Perché questo accade?
Durante le feste, le persone si impegnano ad acquistare regali e beni per le loro famiglie e amici.
Questo porta traffico a tutti i tipi di siti web, che si tratti di recensioni, prodotti locali o negozi online. Puoi anche creare contenuti specifici per incrementare questo fenomeno.
Ricorda, ovviamente, di curare i tuoi testi come cureresti un bambino. Dovrai innanzitutto identificare lo scopo del tuo contenuto (testo di vendita, informativo, etc), facendo una correzione testo online per assicurarti di non dare ai tuoi lettori una impressione negativa.

Analizza ciò che ha funzionato l’anno scorso
Non c’è assolutamente nulla di male nel tornare indietro e analizzare ciò che ha funzionato durante le vacanze dell’anno precedente.
Potrai utilizzare diversi strumenti di Google per cercare tendenze e aree da migliorare.
Potrai per esempio scoprire quali sono le aree che hanno ricevuto il più grande picco di traffico l’anno scorso. Concentrarsi sul traffico proveniente da quella regione, insieme all’ottimizzazione dell’inventario pubblicitario per la stessa sarà vantaggioso.
Dal momento che ci sono molte vacanze nel quarto trimestre dell’anno, analizzate esattamente quali date hanno funzionato bene in termini di guadagno.
Concentrati sui contenuti locali
Le notizie e le informazioni locali hanno avuto un forte incremento del traffico quest’anno.
L’ansia generale legata a COVID-19 e la mancanza di informazioni sul nuovo virus hanno fatto sì che le persone cercassero informazioni online.
Anche in questo momento, molte città in tutto il mondo stanno attraversando periodi di blocco. Per questo motivo, la gente si sta rivolgendo a Internet per ottenere ogni possibile informazione.
Questo è il momento migliore, per ogni editore, di scoprire quali contenuti locali potrebbero funzionare.
Inoltre, sfrutta anche i trends, come per esempio quello del come vendere nel Metaverso, molto in voga in questo periodo.

Considerazioni finali
Riconosciamo che l’elenco di cui sopra richiede un grande sforzo in un breve lasso di tempo, soprattutto se si vuole aumentare il proprio profitto durante le feste.
Questi sono consigli che dovrebbero essere presi in considerazione tutto l’anno e non solo durante l’ultimo periodo dello stesso.
Lavorare su di un sito web è un lavoro di 365 giorni l’anno e dovrai continuamente analizzare per poter ottenere dei buoni risultati.
Potrebbe interessarti

Come guadagnare nel Deep Web

Come guadagnare con un sito web

Come guadagnare con YouTube

Come guadagnare con Onlyfans

Guida Dropshipping

Cosa vendere online per guadagnare

Come guadagnare con il trading online

Come guadagnare con un blog
