4 consigli per aumentare il guadagno da Editore

4 consigli per aumentare il guadagno da Editore

Alcune delle festività e delle occasioni più importanti cadono negli ultimi tre mesi di ogni anno: Halloween, Natale, Black Friday, Capodanno e così via. 

È un periodo incredibile per gli editori, perché la gente è alla frenetica ricerca di informazioni online che possono beneficiare enormemente in termini di traffico.

Inoltre, gli inserzionisti lo considerano anche un momento proficuo per spendere più soldi nelle loro campagne. 

Per farla breve, il periodo delle vacanze è un periodo ottimo per tutti: editori, inserzionisti e utenti. 

La domanda che molti si fanno è: come sfruttare al massimo questa ondata di festività, in modo da guadagnare di più? Tanto per cominciare, se hai un sito web, puoi seguire questi consigli che ho preparato per te.

Usare formati di annunci più visibili

Se hai un sito web, molto probabilmente riceverai traffico di qualità durante le vacanze. Se ciò accade, è necessario assicurarsi di ottenere il massimo profitto possibile in ogni visita, senza compromettere l’esperienza utente.

Qual è il modo migliore per farlo? Usare formati pubblicitari che garantiscano una migliore visibilità degli annunci. Qui ce ne sono alcuni che raccomandiamo:

  • Annunci sticky: gli annunci sticky rimangono sempre visibili. Ad esempio, un annuncio sticky a piè di pagina sulla versione mobile del tuo sito è un buon modo per avere più impressioni. Ezoic è la piattaforma di riferimento per questo prodotto;
  • Annunci video: nel nostro paese, non siamo molto di annunci video. Gli annunci video però hanno il più alto tasso di CTR di tutti i formati di annunci e durante le festività possono essere ancora più redditizi. A questo proposito, ti consiglio Infolinks;
  • Annunci nativi: gli annunci nativi sono uno dei pochi formati pubblicitari con cui anche gli utenti amano interagire. Si fondono bene con il contenuto, spesso eliminando l’elemento di distrazione nel processo. In questo caso, niente è meglio di Google AdSense

Studia il tuo pubblico 

Gli editori possono dedicare tutto il loro tempo alle ottimizzazioni tecniche per aumentare le loro entrate. 

Purtroppo però, se il traffico del proprio sito non è abbastanza, questo è uno sforzo sprecato. 

Anche se gli editori dovrebbero lavorare tutto l’anno per aumentare il traffico del sito, la stagione delle vacanze, in generale, offre maggiori opportunità. Perché questo accade?

Durante le feste, le persone si impegnano ad acquistare regali e beni per le loro famiglie e amici. 

Questo porta traffico a tutti i tipi di siti web, che si tratti di recensioni, prodotti locali o negozi online. Puoi anche creare contenuti specifici per incrementare questo fenomeno.

Analizza ciò che ha funzionato l’anno scorso

Non c’è assolutamente nulla di male nel tornare indietro e analizzare ciò che ha funzionato durante le vacanze dell’anno precedente. 

Potrai utilizzare diversi strumenti di Google per cercare tendenze e aree da migliorare. 

Potrai per esempio scoprire quali sono le aree che hanno ricevuto il più grande picco di traffico l’anno scorso. Concentrarsi sul traffico proveniente da quella regione, insieme all’ottimizzazione dell’inventario pubblicitario per la stessa sarà vantaggioso

Dal momento che ci sono molte vacanze nel quarto trimestre dell’anno, analizzate esattamente quali date hanno funzionato bene in termini di guadagno. 

Concentrati sui contenuti locali

Le notizie e le informazioni locali hanno avuto un forte incremento del traffico quest’anno. 

L’ansia generale legata a COVID-19 e la mancanza di informazioni sul nuovo virus hanno fatto sì che le persone cercassero informazioni online.

Anche in questo momento, molte città in tutto il mondo stanno attraversando periodi di blocco. Per questo motivo, la gente si sta rivolgendo a Internet per ottenere ogni possibile informazione. 

Questo è il momento migliore, per ogni editore, di scoprire quali contenuti locali potrebbero funzionare. 

Considerazioni finali

Riconosciamo che l’elenco di cui sopra richiede un grande sforzo in un breve lasso di tempo, soprattutto se si vuole aumentare il proprio profitto durante le feste

Questi sono consigli che dovrebbero essere presi in considerazione tutto l’anno e non solo durante l’ultimo periodo dello stesso.

Lavorare su di un sito web è un lavoro di 365 giorni l’anno e dovrai continuamente analizzare per poter ottenere dei buoni risultati.

Lascia un commento



Giuseppe Faraone

Da anni mi occupo della gestione di pagine web, incluso SEO, monetizzazione e PPC. Quello che ho imparato durante i miei anni di esperienza in questo settore è che generare traffico è solamente il primo passo verso un concreto guadagno online. Ci sono decine di modi per aumentare il proprio ROI e successo in rete, per questo, con MTW (monetize the web) andrò a recensire tutte le risorse a disposizione su internet per monetizzare il proprio traffico.