Come guadagnare con ChatGPT

Hai sentito parlare di ChatGPT? Sicuramente, e oggi andremo a scoprire come guadagnare grazie a questo chatbot.

Ti ricordi del film Terminator, uscito nell’anno 1984? Parlo di un film Arnold Schwarzenegger, in cui dei robot guidati da intelligenza artificiale prendono il controllo del mondo, cercando di uccidere la razza umana.

Da quando ChatGPT è stata resa pubblica lo scorso Novembre, la nostra società ha fatto un grosso passo avanti nella tecnologia basata su intelligenza artificiale.

Per chi non conoscesse ChatGPT, ecco cosa dice Wikipedia a riguardo: “ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI specializzato nel dialogo. Il chatbot è un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico, supervisionato e per rinforzo. Si basa sul modello di intelligenza GPT-3.5 di OpenAI, una versione migliorata di GPT-3.”

Ora che abbiamo fatto le presentazioni, vediamo come ChatGPT può farti guadagnare in 10 modi. Ecco cosa contiene questo articolo:

Sommario

🚀 DifficoltàMedia
⭐️ Costo InizialeBasso
✔️ Età Minima16 anni
🦊 AttrezzaturaPC
💎 Potenziale GuadagnoMedio
🥇 Punteggio9/10

Partiamo dalle basi

Alla fine del mese di Novembre, OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un nuovo strumento di intelligenza artificiale in grado di raccontare storie, rispondere a domande e scrivere codice. 

Se ti stai chiedendo ChatGPT cos’è, ChatGPT è un prototipo di chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI e specializzato nel dialogo. Il chatbot è un grande modello linguistico messo a punto con tecniche di apprendimento supervisionato e di rinforzo. 

Recentemente l’azienda ha presentato ChatGPT per un test pubblico, insieme alla sua vasta gamma di scopi d’uso, grazie alle innovazioni di intelligenza artificiale di ultima generazione. 

OpenAI sostiene che i ricercatori hanno addestrato Chat OpenAI Italiano a interagire con gli utenti in modo “colloquiale”, rendendolo accessibile a un gruppo più ampio di persone. 

Secondo OpenAI, il chatbot AI aiuta le aziende e ha il potenziale per assumere alcuni ruoli tradizionalmente ricoperti dagli esseri umani, come il copywriting, la risposta alle richieste del servizio clienti, la stesura di rapporti giornalistici e la creazione di documenti legali, che renderanno gli esseri umani più disponibili a concentrarsi su alcune aree critiche. 

Ci sono diversi modi in cui ChatGPT vi aiuterà a fare soldi e guadagnare. Ma iniziamo con ordine.

ChatGPT: come usare questo chatbot

Usare ChatGPT è piuttosto semplice e, per il momento, totalmente gratuito. Se vuoi iniziare ad usare questo strumento, segui questi pochi passi:

  1. Accedi al sito di chat.openai.com/chat;
  2. Effettua l’accesso con la tua e-mail o account di Google (consigliato);
  3. Clicca su dark mode se vuoi un layout scuro, oppure mantieni quello classico;
  4. Clicca su + new chat. L’interfaccia è solo in Inglese, ma lo strumento è anche in Italiano;
  5. Nella barra inferiore, inserisci le tue istruzioni o domande per ChatGPT in Italiano.

Da questo momento in poi, l’interazione con ChatGPT avverrà allo stesso modo in cui chatti con qualche tuo amico sui social network. Potrai cliccare in ogni momento su + new chat per aprire una nuova chat.

Nella parte sinistra dello schermo potrai accedere in qualsiasi momento a uno storico delle chat concluse.

Metodi per fare soldi con ChatGPT

Di seguito puoi trovare l’elenco di 19 metodi che puoi usare per fare soldi con ChatGPT. Essendo questa tecnologia piuttosto recente, aggiornerò questa lista su base settimanale.

Ecco come GPT può farti guadagnare, rispondendo ad alcune domande - anche complesse.

Risposte più rapide, mirate e risparmio di tempo

Il rilascio di ChatGPT da parte di OpenAI ha fatto il giro del web, e per un motivo. 

Utilizzando ChatGPT, i brand possono risparmiare tempo ed energia che altrimenti verrebbero spesi per addestrare il loro chatbot su domande relative al settore. 

Poiché ChatGPT possiede già queste competenze, può fornire immediatamente ai clienti risposte dettagliate su un particolare settore o dominio. 

Grazie ad alcune caratteristiche positive, Chat OpenAI vi aiuterà a fare soldi nel mondo degli affari.

Si potrebbe anche usare questo strumento per gestire i social network, creare post e automatizzare alcune attività che altrimenti richiederebbero molto tempo.

Utilizzo di ChatGPT per casi d’uso specifici

ChatGPT è stato addestrato per essere una applicazione generica. 

È possibile utilizzarlo per qualcosa di specifico come un particolare settore di business, ma poche persone hanno il tempo e risorse per addestrarlo. Riuscire a insegnare a ChatGPT però potrebbe essere utile per risolvere casi d’uso specifici.

Ovviamente, in questo caso, l’unico limite è la propria fantasia in quanto esistono milioni di casi d’uso al quale questo strumento potrebbe essere applicato e con il quale guadagnarci. Alcune idee?

  • Addestratore di palestra virtuale;
  • Receptionist virtuale;
  • Servizio clienti virtuale;
  • Chef personale virtuale;
  • Agente di viaggio virtuale;
  • Assistente virtuale;
  • Correttore di testo virtuale;
  • Traduttore virtuale;
  • Developer web virtuale.

Potrei andare avanti con questa lista, ma forse è meglio fermarmi qua. Ovviamente, dobbiamo ricordare che, questo strumento, ha comunque i suoi limiti e li avrà anche in futuro.

Integrazione a strumenti di business

Sebbene ChatGPT sia un ottimo strumento per elaborare conoscenze ineguagliabili e sfruttarle con conversazioni simili a quelle umane, per agire su queste conversazioni sono necessarie API che si connettano con altri sistemi rilevanti. 

I sistemi di pagamento, le piattaforme di marketing e le piattaforme commerciali sono fondamentali per le integrazioni di questo strumento con i sistemi CRM. 

Molte aziende hanno avuto successo implementando un ecosistema di integrazione pronto all’uso con piattaforme leader come Shopify, Salesforce, Zendesk, Razorpay, PayU e altre per offrire supporto. 

Senza queste integrazioni, il ritorno in soldoni di uno strumento come ChatGPT è difficile da giustificare. Al momento ho visto diverse persone integrarlo con strumenti di eCommerce e SEO, per creare descrizioni di prodotti e ricerca di parole chiave in automatico.

Sai che con ChatGPT potrai aumentare le tue vendite? Ti spiego come fare.

Aumento delle vendite

Nell’IA conversazionale, conoscere la domanda giusta è importante quanto la risposta corretta, soprattutto se si vuole vendere un prodotto. 

Le domande dei clienti possono sembrare infinite e difficili da classificare quando un marchio costruisce il suo primo chatbot. 

Tuttavia, ChatGPT, combinato con le “competenze intelligenti” di Haptik, identifica e crea flussi di conversazione pronti all’uso per i principali casi d’uso di cui i clienti hanno bisogno per entrare in contatto con il marchio, rendendo questo processo molto più semplice.

Immagina al tempo e al risparmio economico che uno strumento di questo tipo potrebbe farti avere. Usare uno strumento di questo tipo in un funnel di vendita, potrebbe aiutarti ad aumentare il tuo guadagno.

Ricerca di parole chiave

Se lavori online, sai quanto la ricerca di parole chiave sia importante in qualsiasi ambito riguardante contenuti di qualità e SEO. ChatGPT ti semplificherà questo compito, facendo il lavoro per te.

Con una semplice linea di testo, potrai richiedere una lista di parole chiave per un topic specifico. Pensa a come sarà facile creare un sito con WordPress o scrivere un articolo con questo strumento.

Ovviamente, io ti raccomando di usare anche strumenti specializzati come Ahrefs e SEMrush insieme a ChatGPT, in modo da avere dei risultati concreti e soprattutto attualizzati, in quanto, ChatGPT, non ha accetto a dati attuali.

Ci guadagnerai risparmiando il costo di un SEO per la tua ricerca di parole chiave, oppure rivendendo questo servizio a terzi.

Creazione di estensioni per browser

Questo è un settore che sta letteralmente esplodendo, anche se molti non se ne sono accorti. Le estensioni del browser sono infatti un solido business che andrà crescendo in futuro.

Inoltre, quasi tutti i browser accettano la stessa estensione, pertanto non dovrai crearne una per Chrome, una per Firefox, una per Edge e una per Opera, ma potrai usare la medesima su qualsiasi browser.

ChatGPT è capace di creare quasi qualsiasi tipo di estensione e il tuo unico limite sarà la fantasia. Trova l’idea giusta, crea la tua estensione e caricala sugli store a pagamento.

Addestrare i diversi modelli di IA è un'altro modo in cui ChatGPT potrebbe farti guadagnare denaro.

Migliorare bot esistenti e la loro performance

ChatGPT offre alcuni vantaggi pratici alle aziende, ma uno dei migliori è che dispone dei dati di partenza esistenti per costruire un bot.

Utilizzando il suo deep learning, Chat OpenAI coglie i diversi modi in cui i clienti potrebbero formulare le domande, in modo che i marchi non debbano aggiungere ai loro bot una serie di variazioni di query. 

Grazie alle raccomandazioni e ai cicli di feedback dell’intelligenza artificiale di Haptik, i chatbot possono continuare ad aumentare i dati fino a diventare autoapprendenti.

Questo include il migliorare i chatbot esistenti, rendendoli sempre più abili e capaci di fare il loro “lavoro”. A conti fatti, questi significa aumentare il proprio guadagno se si usano questi bot a fini commerciali.

In questo modo potresti avere addetti alle vendite o al supporto virtuali e a costo zero. Mica male, no? Potresti anche trovare un modo per guadagnarci sù, diventando addestratore di AI.

Scrittura di eBook e testi

Allora, non consiglio di usare ChatGPT per scrivere contenuti destinati a pagine web in ottiche SEO, perchè Google può identificare il contenuto generato da GPT e lo penalizzerà.

Questo però non succede con gli eBook che potrai scrivere e pubblicare su Amazon. Scrivere libri con ChatGPT, infatti, impiegherà meno di un’ora.

Assicurati però di fare il lavoro passo per passo, in modo da non lasciare che ChatGPT scriva quello che vuole. Dovrai dare informazioni precise, specifiche e fare in modo che l’argomento trattato venga approfondito.

Un problema di questo strumento è infatti la poca profondità con la quale vengono trattati alcuni argomenti.

Creare codice web con ChatGPT

Dalla codifica delle reti neurali alla semplice correzione di un codice con una query, ChatGPT è in grado di rispondere a tutto. Ci sono molti esempi del perché l’ultimo modello sia un potenziale sostituto di Google Search.

Ovviamente, non è tutto rose e fiori come sembrerebbe.

Infatti, OpenAI, l’azienda alle spalle di ChatGPT, ha comunicato che, questo strumento, non resterà gratuito per molto tempo e che presto sarà a pagamento.

Insomma, al momento non sappiamo come si evolveranno le cose e se, per usare questo strumento, bisognerà pagare in qualche modo.

Ricorda inoltre che, per il momento, ChatGPT può creare stringhe di codice piuttosto semplici, ma in futuro potrà creare codici sempre più complessi, facendoti fare soldi con ChatGPT. Sicuramente, creare e vendere codice web creato c on ChatGPT sarà un nuovo business.

Integrare la IA con altri strumenti di marketing è un modo brillante per guadagnare con ChatGPT.

Generare suggerimenti per i generatori di IA 

I generatori d’arte AI sono stati all’avanguardia nella creazione d’immagini artistiche sin dal rilascio di Dalle-2, Midjourney e altri strumenti del settore. Il modello di OpenAI può aiutare a generare uno scenario ben dettagliato per questi generatori.

Se non hai mai provato uno di questi strumenti, dovresti farlo perché è molto divertente. 

Inoltre, se hai bisogno d’immagini o lavori nel marketing online, potresti risparmiare molti soldi dal generare le tue proprie immagini invece che comprarne online.

Un secondo modo di guadagnarci usanto ChatGPT in abbinamento con altri strumenti del settore, è quello di vendere foto, immagini o la grafica d’interi siti web. La parte migliore è che tu non dovrai sollevare un dito.

Utilizzare ChatGPT come terminale Linux

Una delle cose più interessanti che si possono far fare a OpenAI ChatGPT è far finta che sia un terminale Linux completamente funzionante, senza dover spendere soldi per comprarne o affittarne uno. È possibile utilizzare i comandi Linux, creare file e directory e molto altro ancora. 

È persino possibile scrivere e compilare codice all’interno del terminale ed eseguirlo, se lo si desidera. Un punto sicuramente utile per chi lavora e guadagna con internet.

Calcolare il guadagno in questo modo è molto semplice, in quanto non avrai bisogno di un Mac, né tantomeno di un VPS con Linux integrato. Insomma, tecnologia a costo 0. Mica male no?

Creare strategie SEO

Il mercato dei contenuti è SEO è più vivo che mai. Da qualche mese, la domanda di persona capaci di creare strategie per contenuti è in continua crescita.

Cosa devono fare? Semplice, creare una struttura di testo che possa catturare l’attenzione del lettore e aiutarlo ad approfondire un argomento, senza risultare superfluo. Insomma, un ruolo di tutto rispetto, il quale richiede esperienza nella SEO e nei contenuti.

La buona notizia è che ChatGPT può fare questo lavoro per te. Ti basterà chiedere di creare uno schema di testo per un determinato topic, magari fornendo qualche parola chiave.

Tutto qua, otterrai il risultato in una manciata di secondi. Ovviamente si tratta di un servizio che potrai rivendere sui marketplace dedicati ai freelancer.

Anche il debug per programmatori è un bel modo in cui questo strumento potrebbe farti fare soldi.

Debug del codice

Se sei un programmatore, una delle applicazioni di ChatGPT che ti sarà indubbiamente utile è quella di aiutarti a eseguire il debug del tuo codice e persino a individuare alcune vulnerabilità. 

In pratica, se chiedi a ChatGPT di controllare un pezzo di codice alla ricerca di bug, non solo lo farà, ma ti spiegherà anche qual è il bug e un esempio di come puoi implementare una potenziale correzione.

Come ben sappiamo, il tempo è denaro per i programmatori, e in questo caso, ne risparmierai tanto.

Inoltre, potrai anche vendere questo servizio a terzi e fare il debug del loro codice venendo pagato. Ti do solo un consiglio: verifica sempre il codice corretto da ChatGPT, in quanto, al momento, non è capace di fare test indipendenti sul reale funzionamento dello stesso.

Risolvere il problema dei dati non strutturati

In mezzo alla rivoluzione dei dati, i dati non strutturati sono una seccatura. Il problema è che sono difficili da ordinare, gestire e organizzare. 

ChatGPT viene in soccorso, perché è in grado di trasformare i dati non strutturati in dati strutturati.

Usando questa funzione di ChatGPT guadagnerai tempo e salute, in quanto non dovrai romperti la testa nel fare il lavoro da te. Se lavori come freelancer per guadagnare da casa, potresti anche offrire questo servizio a terzi ed essere pagato.

Creare annunci in pochi secondi

Una delle funzioni più amate di ChatGPT, il modello di linguaggio più in voga del momento, è quella di poter creare annunci di testo in una manciata di secondi. Parliamo di headings, descrizioni, ma anche di ricerca di parole chiave.

Insomma, ChatGPT potrà essere usato come un vero e proprio assistente da coloro che si occupano di PPC e pubblicità sui social media. Ovviamente, ricorda che alcuni prodotti non vengono ben visti da ChatGPT e, pertanto, non otterrai alcun suggerimento.

Questi sono comunque pochi e riguardano unicamente l’eticità di un determinato prodotto. È piuttosto strano parlare di “eticità” in un contesto come questo, ma comunque..

Creazione di script e guide per video

I video di YouTube sono un business senza tempo e sicuramente continuano a essere uno dei migliori metodi di guadagno online al momento sul mercato.

Un servizio che potrai usare per te, oppure rivendere, è quello di creare script per video e idee per titoli, direttamente chattando con ChatGPT. Ci vorranno pochi secondi per ottenere uno script su qualsiasi argomento.

Sei a corto di argomenti di alta qualità? Nessun problema, dillo a ChatGPT e ti fornirà una lista infinita di argomenti relativi alla tua nicchia che potrai trattare nei tuoi video.

Creare e vendere giochi fatti con ChatGPT è un bel modo per guadagnare grazie a questo strumento.

Sviluppo di semplici giochi

Su internet si trovano già alcuni esempi di giochi creati con ChatGPT. Al momento, questi giochi sono piuttosto “brutti”, ma in futuro, questo strumento, potrà creare giochi sempre più moderni ed evoluti.

Vedremo il nuovo Call of Duty creato da un software come ChatGPT? Non lo so, però potresti guadagnare con ChatGPT creando semplici giochi e mettendoli in vendita sui diversi store dai quali si possono scaricare giochi e app.

Insomma, già scrissi un articolo sul come guadagnare con le app, ma questo porta il gioco a un nuovo livello. Provalo e fammi sapere cosa ne pensi.

Ricerca di hashtag

Uno dei mercati più sottovalutati è quello degli hashtag per i social network. Social network come TikTok, per esempio, fanno molto affidamento su queste piccole stringhe di testo, le quali aiutano i video ad avere un miglior rendimento.

Ci sono diversi siti a pagamento che permettono di analizzare gli hashtag più usati in determinate parti del mondo ed usarli. Forse potresti prendere spunto e vendere set di hashtag alle persone interessate? Io ci farei un pensierino.

Scrivere canzoni in pochi secondi

Una delle cose più divertenti di ChatGPT è quella di creare canzoni in pochissimi secondi. Qualche mese fa scrissi di come guadagnare con Spotify. Se lavori in questo ambito e hai il blocco dello scrittore, forse potresti considerarlo.

Dando le giuste indicazioni, ChatGPT è capace di fornire testi in pochissimo tempo, usando lo stile che si desidera. Potrai ottenere canzoni in rima, romantiche, dance o di qualsiasi stile tu abbia bisogno.

Potrai ovviamente rivendere questo servizio o applicarlo in altri ambiti come per esempio la poesia, la creazione di rime per bambini e tanto altro ancora.

Tiriamo le somme

Non dobbiamo nasconderci: l’avvento di ChatGPT spaventa molte persone che lavorano online.

Questo perchè, la nuova tecnologia, potrebbe, con il tempo, rimpiazzare alcune posizioni lavorative nel mercato odierno.

Dobbiamo però pensare che questo è qualcosa già successo in passato e che, inevitabilmente, succederà anche in futuro. Pensiamo a coloro che ferravano i cavalli e a cosa è successo con l’avvento delle automobili.

L’importante è restare in cima alle nuove tecnologie, cercando di adattarsi e sapere sfruttarle al meglio in qualsiasi ambito. Questo vale anche per ChatGPT e nel come ha cambiato e cambierà le nostre vite.

Che cos’è ChatGPT AI?

Da Wikipedia: ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è un prototipo di chatbot e linguaggio basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI specializzato nel dialogo. Il chatbot è un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico, supervisionato e per rinforzo. Si basa sul modello GPT-3.5 di OpenAI, una versione migliorata di GPT-3.

Cosa può fare ChatGPT?

Con ChatGPT puoi organizzare dati, rispondere a domande generiche, fare traduzioni, creare guide, implementare annunci per i motori di ricerca, creare descrizione di prodotti e tanto altro ancora.

ChatGPT può scrivere codice?

Si, ChatGPT può scrivere un codice di base. Non ti aspettare che questo software possa, almeno per il momento, creare SaaS o programmare intere pagina web.

Dove viene utilizzato GPT?

Al momento questa tecnologia è piuttosto nuova ed è difficile dire dove venga usato. Sicuramente ci vorrà tempo prima che ChatGPT rimpiazzi alcuni lavori ai quali siamo abituati, come la scrittura, traduzione, SEO, e tanto altro. Inoltre, Google non adora questo tipo di contenuti generati dalla IA.

GPT-3 è solo in inglese?

No, ChatGPT è disponibile in qualsiasi lingua, incluso l’Italiano. Se vuoi usarla in Italiano, semplicemente scrivi in chat la tua domanda o istruzioni nella nostra lingua.

GPT-3 è autoapprendente?

Si, ChatGPT-3 è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale autoapprendente. Al momento, questa tecnologia è ancora acerba, ma con il tempo, ChatGPT-3, potrebbe sviluppare una coscienza propria.

Bisogna pagare per usare GPT-3?

Al momento della stesura di questo articolo, ChatGPT-3 non è a pagamento in quanto in fase di Beta Testing. È pertanto disponibile per chiunque gratuitamente direttamente dal sito di OpenAI.

ChatGPT ruberà il lavoro alle persone?

Al momento è difficile dire quale sarà l’evoluzione di questa tecnologia. Di certo, alcune funzioni verranno rese meno necessarie di altro e, pertanto, bisognerà rivalutare il proprio set di competenze per fare fronte al nuovo mercato di lavoro che andrà a crearsi anche grazie all’avvento della IA e ChatGPT.


Potrebbe interessarti

Come guadagnare con le foto - Immagine di copertina

Come guadagnare con le foto

Lavorare scattando foto è il sogno di tante persone. Parliamo di un lavoro nato nel più tradizionale dei modi, finendo per vivere una transizione al mondo online piuttosto naturale. I ...
Guida Amazon FBA - Copertina

Guida Amazon FBA

Amazon FBA consente di far crescere la tua azienda e raggiungere un maggior numero di clienti, offrendo diversi vantaggi. Il nome, viene tradotto in fullfillment by Amazon, ovvero il pieno ...
Come guadagnare con Deliveroo

Come guadagnare con Deliveroo

Uno dei nuovi modi per guadagnare o arrotondare il proprio stipendio, creandosi un’interessante entrata extra, è fare le consegne per Deliveroo, uno dei più diffusi e amati servizi di food ...
Come guadagnare con Twitch - Immagine di copertina

Come guadagnare con Twitch

Twitch è una piattaforma di streaming molto utilizzata negli ultimi anni, come YouTube può essere una fonte di guadagno per gli streamer. Fare successo su questa piattaforma richiede molto impegno ...
Come guadagnare da casa - Immagine di copertina

Come guadagnare da casa

Se navighi in internet spesso, ti sarà già successo di imbatterti in annunci ingannevoli che ti promettono guadagni stratosferici non facendo praticamente nulla. Non a caso, ti sarai posto la ...
Come guadagnare con un sito web online - Immagine di copertina

Come guadagnare con un sito web

Monetizzare con un sito web, di qualunque tipo esso sia, è possibile e meno difficile di quanto pensi. Per guadagnare con un sito web non è necessario aprire un negozio ...
Come guadagnare con Google - Immagine di copertina

Come guadagnare con Google

Alla domanda su come guadagnare con Google, molte persone potrebbero trovarsi impacciate sul come rispondere. Google è un colosso con sede a Mountain View, California, attraverso il quale hai probabilmente ...
Come si guadagna con Uber

Come si guadagna con Uber

Tra le professioni nuove che permettono di aumentare il proprio guadagno e crearsi un’entrata extra c’è Uber, la società che dà la possibilità a chiunque di fare il driver e ...
Come guadagnare con Spotify

Come guadagnare con Spotify

Il sogno di qualsiasi artista emergente è iniziare a guadagnare con la propria musica e Spotify offre un trampolino di lancio per queste persone. Farsi notare da un produttore non ...