Come guadagnare con Onlyfans

Vuoi sapere come guadagnare con Onlyfans? Te lo spiego in questa nuova guida su MTW.

Onlyfans è una piattaforma social di tipo premium, ossia a pagamento. Per seguire l’account di una persona iscritta è necessario pagare una quota di sottoscrizione. Versata la rata mensile, un utente ha accesso al feed del profilo di cui è diventato fan e a tutti i contenuti esclusivi in esso pubblicati.

La celebre rapper Americana Bhad Bhadie è riuscita a guadagnare 1 milione di dollari dopo appena 6 ore dalla sua iscrizione sulla piattaforma.

Già dalla sua natura di social media a pagamento, si intuisce quindi che è possibile guadagnare con Onlyfans, anche molto bene. Tutto dipenderà dalla tua capacità di sapere vendere la tua immagine al pubblico.

In questo articolo ti suggeriamo diverse tecniche per massimizzare i tuoi introiti utilizzando questa piattaforma. Ma prima, vediamo quello che troverai in questa pagina.

Come creare un conto Onlyfans

La prima cosa da fare, propedeutica per iniziare a guadagnare su Onlyfans, è creare un account gratuito. Vediamo quali sono le cose da fare.

Imposta i dati del conto

Ci sono pochi parametri richiesti per l’apertura di un conto su questa piattaforma per guadagnare con le proprie foto. Andiamo a scoprirli insieme di seguito, per capire da dove iniziare:

  • Nome utente: questo apparirà nelle seguenti forme onlyfans.com/nomeaccount (nella URL) e @nomeaccount. Ricorda che il nome utente non può contenere spazi;
  • Nome visualizzato: il nome che compare sul tuo feed e sul tuo profilo e può contenere spazi. Ad esempio “Nome del conto”;
  • Immagine di copertina e foto profilo: L’immagine di copertina è un grande banner che appare dietro alla foto del profilo. Entrambi sono di vitale importanza.

Consiglio di non usare anni di nascita o numeri nel proprio nome utente, in quanto potrebbero incidere sull’audience acquisita. Meglio tenere la propria età nascosta, ricordando che devi avere almeno 18 anni per poterti registrare.

Scrivi una biografia convincente

Questa sezione è fondamentale perché serve a far sapere ai tuoi fan a cosa avranno accesso se si iscriveranno. Nella tua biografia puoi scrivere di cosa ti occupi nello specifico, che tipo di contenuti pubblichi e con che frequenza lo fai, se offri contenuti personalizzati, ecc.

La biografia è il tuo biglietto da visita, cerca di descriverti al meglio, ma soprattutto di incuriosire chi legge, spingendolo a compiere il passo successivo: sottoscrivere l’abbonamento.

Ricorda che la maggior parte delle persone che ti iscriveranno non ti conoscono. In poche parole dovrai attirare la loro attenzione, cercando di convincerli a pagare denaro per conoscerti al meglio.

Pensa al prezzo di abbonamento per il tuo conto Onlyfans. Questo è un passo molto importante.

Aggiungi un conto corrente bancario

La condizione necessaria per guadagnare su Onlyfans è aggiungere un conto corrente bancario al proprio account, per iniziare generare un reddito

La prima cosa da fare è inviare i tuoi dati personali e la copia di un documento di identità e ricevere l’approvazione di Onlyfans. Una volta che il tuo account è stato approvato (generalmente occorrono al massimo 48 ore) puoi aggiungere il tuo conto bancario.

Il metodo di pagamento predefinito è OCT, ovvero il trasferimento diretto di denaro sulla tua carta di credito. Se non ne possiedi una, puoi scegliere altre opzioni di pagamento disponibili, tra cui il trasferimento bancario classico.

Ti consiglio di creare un conto Revolut oppure ricevere i pagamenti con una carta PostePay se vivi in Italia.

Dopo aver scelto il metodo di pagamento, non ti resta che impostare il prezzo dell’abbonamento mensile e iniziare a guadagnare con Onlyfans. Andiamo ad ampliare questo punto nel seguente paragrafo.

Imposta il prezzo dell’abbonamento mensile

Una volta approvato l’account e inserite le tue coordinate bancarie, per cominciare a monetizzare su Onlyfans devi decidere il prezzo dell’abbonamento mensile, che di default è impostato su “gratuito”. 

Il prezzo minimo dell’abbonamento che puoi impostare è 4,99€. Sta a te scegliere il prezzo che ritieni più giusto, a seconda dei servizi che offri. Ricordati che potrai modificarlo successivamente, così come lanciare sconti e promozioni temporanee, se necessario.

La prezzistica è simile a quella degli abbonamenti mensili su Twitch, mirati ad attrarre un pubblico giovane e più parsimonioso riguardo le spese online.

Il nostro coniglio, almeno inizialmente, è di tenere un prezzo basso, per attirare più persone.

In seguito, molto dipenderà dal numero e dalla qualità dei contenuti che intendi pubblicare, nonché dal tempo che impiegherai per creare questi contenuti. 

Andiamo a vedere adesso come si guadagna su Onlyfans, partendo dal suo abbonamento. Impostarne il prezzo è fondamentale.

Come si guadagna su Onlyfans

Molto popolare nel settore dell’intrattenimento per adulti, Onlyfans si è sviluppato anche in tanti altri settori, raggiungendo una certa popolarità anche al di fuori del porno. I settori più popolari su Onlyfans oggi, sono i seguenti:

  • Coaching fitness;
  • Cosplay;
  • Moda;
  • Viaggi;
  • Tutorial fai da te;
  • Bellezza;
  • Gaming;
  • Intrattenimento per adulti;
  • Ricette e consigli di cucina;
  • Video divertenti;
  • Vlog influencer;
  • Modellismo.

La sottoscrizione mensile, che i fan ti versano per accedere ai contenuti del tuo conto, è la principale fonte di guadagno su Onlyfans, quindi assicurati sempre di pubblicare contenuti di qualità, rispettando la frequenza di pubblicazione che hai impostato. 

I possessori dell’account guadagnano l’80% delle quote raccolte, la piattaforma trattiene il 20%. L’abbonamento mensile tuttavia, non è l’unico mezzo per monetizzare con Onlyfans, che mette a disposizione diversi altri strumenti che ti permettono di accumulare guadagni aggiuntivi su internet.

I principali metodi che possono arrotondare le entrate dei creatori di contenuti su Onlyfans sono le mance (Tips) e i contenuti Pay Per View (PPV).

Le mance

Non aver paura di chiedere delle mance ai tuoi fan quando pubblichi contenuti di elevata qualità o la cui produzione è stata particolarmente dispendiosa in termini di tempo e risorse. 

I tuoi fan possono inviarti delle mance cliccando sull’icona del dollaro sotto i tuoi post oppure attraverso i messaggi. 

Questa funzionalità ti permette di vendere numerosi oggetti in cambio di una mancia.

La gamma di prodotti che puoi vendere ai tuoi fan è davvero vastissima. Si va dagli oggetti fisici, come un libro, un quadro o un manufatto, a beni digitali, come un piano di allenamento in formato PDF, un e-book o una video lezione. Ovviamente, non sono da confondere con gli NFT.

Quando metti qualcosa in vendita sulla piattaforma, cerca di seguire questa piccola lista di passi in modo da non perdere niente lungo la strada:

  • Crea un elenco degli articoli in vendita e indica accanto ad ogni prodotto il costo della mancia;
  • Pinna il menu alla pagina del tuo profilo;
  • Ogni volta che ricevi una mancia, ricordati di chiedere a chi te l’ha lasciata quale prodotto ha scelto di acquistare, in modo da fargli recapitare quello che desidera;
  • Se si tratta di un prodotto digitale, invialo immediatamente al tuo fan dopo aver ricevuto la mancia;
  • In caso di bene fisico, prendi accordi con un corriere o informati sui vari metodi di spedizione del servizio postale. Per esempio, se per la consegna è necessario un numero di telefono, aggiungilo al menu dei suggerimenti e se è disponibile un numero di tracciamento, invialo al destinatario per offrirgli un servizio migliore. 

Usa i messaggi di massa per offrire sconti, promozioni e contenuti a pagamento per i tuoi seguitori.

I messaggi di massa

Se vuoi inviare un contenuto esclusivo solo ai tuoi abbonati, senza farlo comparire sul tuo feed e renderlo visibile a tutti gli utenti, puoi utilizzare i messaggi di massa. Una funziona simile al broadcast di WhatsApp, per intenderci.

Sfruttando questa funzionalità, puoi inviare video, foto o contenuti testuali a tutti i tuoi fan attuali. L’esclusività del contenuto sarà garantita dal fatto che solo gli abbonati potranno riceverlo

L’utilizzo dei messaggi di massa fa parte di una strategia che puoi attuare in sinergia con i tuoi altri account social, alla scopo di attrarre nuovi abbonati su Onlyfans. Uno strumento molto utile per coloro interessati a guadagnare con Onlyfans.

Per esempio, potresti postare un messaggio sulla tua pagina Facebook in cui scrivi che la prossima settimana solamente i tuoi abbonati riceveranno un video esclusivo, che sarà disponibile solo per pochi giorni. 

I messaggi di massa rappresentano anche un ottimo metodo per garantire che i tuoi attuali abbonati non perdano nessuno dei tuoi contenuti esclusivi. Specialmente se i post hanno una scadenza infatti, alcuni utenti che non controllano il tuo feed con regolarità, potrebbero perderseli. 

I messaggi Pay Per View (PPV)

Puoi guadagnare con Onlyfans inviando messaggi Pay Per View (PPV) ai tuoi abbonati. Essi possono contenere set di foto (fino a un massimo di 20) oppure tracce audio e video. Per visualizzare il contenuto del messaggio è necessario pagare il prezzo indicato (minimo 3€).

A differenza dei messaggi di massa, i messaggi PPV possono essere inviati anche ad un singolo utente. Se un fan ti ha fatto una richiesta personalizzata, puoi inviargli il materiale richiesto tramite messaggio PPV. Una volta ricevuto il messaggio, il fan potrà vedere solo di che tipo di file si tratta.

Per esempio, nel caso di un video, avrà accesso ad una schermata sfocata di anteprima e potrà conoscere la lunghezza del video, ma non potrà visualizzarne il contenuto prima di aver versato la somma indicata nel messaggio. 

Esistono, ovviamente, alcune funzioni che ti aiutano a guadagnare su Onlyfans. Andiamo a vedere la lista insieme.

Funzioni che ti aiutano a guadagnare su Onlyfans

Per guadagnare con Onlyfans puoi sfruttare tante funzionalità che la piattaforma mette a disposizione. Ecco le principali funzioni e la loro descrizione:

  • Pubblica un messaggio: scrivi un aggiornamento dello stato nel tuo feed per comunicare una novità ai tuoi fan. Ottimo per mantenere la tua comunità di utenti attiva e non farla sentire abbandonata;
  • Carica file multimediali: puoi caricare foto e video nel tuo feed, ovvero un mezzo diretto ed efficace per generare l’interesse dei tuoi fan e favorire la loro interazione;
  • Carica tracce audio: con questa funzione puoi registrare la tua voce e caricare file vocali. Questo stimolerà molto la curiosità dei tuoi follower, generando maggiore interazione;
  • Aggiungi un sondaggio: pubblica domande e risposte nel tuo feed, così da permettere ai tuoi abbonati di votare. I sondaggi sono strumenti che ti permettono di capire, in modo gratuito, quali sono i punti di forza del tuo profilo e quali le cose che andrebbero migliorate;
  • Crea post a pagamento: questa funzionalità, possibile solo per gli account gratuiti, si adatta bene a contenuti di valore che vuoi rendere particolarmente esclusivi. Puoi impostare il prezzo che desideri per i tuoi file multimediali e i tuoi fan potranno accedervi solo dopo aver pagato la somma indicata;
  • Trasmetti video in diretta: una volta terminato il live streaming potrai caricare il video sulla tua pagina per chi non è riuscito a seguirlo in diretta. Potresti sfruttare la funzionalità dei sondaggi, per chiedere ai tuoi scritti quale argomento vorrebbero venisse affrontato durante i live, oppure l’orario e il giorno migliori in cui trasmettere;
  • Aggiungi una storia: esattamente a come succede su Facebook o Instagram, anche su Onlyfans puoi creare storie che hanno una durata limitata nel tempo e sono utili ad attirare l’attenzione dei tuoi fan.

Altri consigli per guadagnare su Onlyfans

Ovviamente i suggerimenti non finiscono qua. Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per aumentare le possibilità di guadagnare su Onlyfans.

  • Interagisci con i tuoi fan: questo social media si basa sull’esclusività, un modo per far capire ai tuoi abbonati che tieni a loro è interagire e farli sentire coinvolti. Ricordati che devono rinnovare l’abbonamento ogni mese;
  • Programma i tuoi contenuti: Pubblicare contenuti con regolarità è fondamentale per mantenere i fan soddisfatti, ma non sempre è possibile a causa degli impegni. La piattaforma di consente di programmare contenuti in anticipo, nonché di decidere per quanto tempo essi rimarranno visibili sul tuo feed. Puoi programmare foto, video, audio e aggiornamenti;
  • Sii costante: pubblica contenuti e interagisci con i tuoi fan regolarmente. Aggiorna il tuo feed almeno ogni 2 giorni, anche aggiungendo solo una foto o un aggiornamento di stato, per far capire ai tuoi fan che sei attivo e che vale la pena di pagare la sottoscrizione mensile;
  • Crea un messaggio di benvenuto: ogni volta che un nuovo fan si scrive al tuo account, inviagli un messaggio di benvenuto automatico personalizzato in cui lo ringrazi. Usa la funzione messaggio di benvenuto per i nuovi fan che trovi nelle impostazioni;
  • Crea un video promozionale: un breve video promozionale della durata di 1-2 minuti è un modo diretto e immediato per far conoscere quello che fai e invitare ad iscriversi al tuo account;
  • Raccogli i feedback: annota tutte le domande e i suggerimenti che i fan ti lasciano e stila un elenco di quelle più frequenti. Potresti inserirle nella sezione FAQ del tuo account, in modo da indirizzare lì i nuovi fan che pongono gli stessi quesiti;
  • Sii paziente: non è semplice aumentare il numero di iscritti in poco tempo. Quindi abbi pazienza, pubblica contenuti di qualità con regolarità e vedrai che pian piano riuscirai a costruire la tua nicchia di abbonati. 

Ecco come promuovere il conto Onlyfans partendo da 0. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere.

Promuovere il conto Onlyfans

Ci sono diversi modi in cui puoi promuovere il tuo account Onlyfans. Per esempio, sfruttando i tuoi diversi profili social o lanciando sconti e promozioni per invitare i tuoi potenziali fan a sottoscrivere un abbonamento. 

Il modo più comune per farlo è sfruttare TikTok, oppure il proprio conto di Instagram. Questo perchè il bacino di utenti di queste due piattaforme è piuttosto giovane e più propenso a pagare per guardare contenuti esclusivi.

Alcune persone fanno anche video con creatori di contenuti su YouTube, in modo da raggiungere, con un solo video, migliaia di utenti.

Sconti e promozioni

Offrire uno sconto o una promozione limitata nel tempo è un ottimo modo per attirare nuovi fan. Potresti offrire l’abbonamento mensile a prezzo scontato ai primi 50 fan che si iscrivono o addirittura un mese di prova gratuita del tuo account.

Tutto senza impegno, al termine della promo chi vorrà potrà iscriversi oppure abbandonare la pagina. Le promozioni servono ad abbattere quel muro di diffidenza nei tuoi confronti, i contenuti che proponi parleranno per te e dimostreranno la convenienza di abbonarsi

Social media 

Come abbiamo detto, sfrutta le tue pagine social per attirare nuovi iscritti sul tuo account Onlyfans.

Per esempio, potresti aggiungere il link al tuo account Onlyfans sulla biografia dei vari profili social e usare foto e video per promuovere i tuoi link.

Se hai un account Instagram potresti creare una storia pertinente al contenuto del tuo account e linkare lo swipe up al tuo account Onlyfans. In alternativa potresti creare un post e promuovere il tuo account inserendo il collegamento come link in bio.

Se hai numerosi follower su Twitter sarà ancora più semplice. Ti basterà collegare il tuo account Twitter a quello Onlyfans in modo che i nuovi post vengano condivisi automaticamente con i tuoi follower.

Sfruttando l’account YouTube, potrai aggiungere il link al tuo account Onlyfans alla descrizione del tuo canale e chiedere ai tuoi follower di iscriversi per avere accesso ai tuoi contenuti esclusivi. Il modo migliore per promuovere il tuo account Onlyfans su YouTube è creare un video in cui mostri i contenuti che offri. 

Hai concluso il tuo percorso, sei pronto per iniziare a guadagnare con Onlyfans.

Inizia a guadagnare

Come avrai intuito, Onlyfans è un social media diverso dagli altri, che basa la sua forza sull’esclusività. Essendo una delle poche piattaforme a pagamento, inizialmente potrà essere più difficile iniziare a guadagnare, ma vedrai che con un po’ di impegno e perseveranza inizierai ben presto a monetizzare.

D’altronde, come hai potuto vedere, i modi per guadagnare con Onlyfans sono tanti. Devi solo scegliere quello che fa per te, in base alle tue caratteristiche e abilità personali. Nell’epoca in cui molte persone guadagnano con i siti web, vendono gadget stampati, creano strani NFT, fanno affiliazione di Amazon e schemi piramidali, Onlyfans è qualcosa di nuovo.

Ricorda che Onlyfans non è per chiunque. Spesso troverai persone che ti conoscono, familiari o anche colleghi abbonarsi al tuo conto per vedere quello che pubblichi. Ricorda di non oltrepassare il limite, mantenendo, sempre, un certo decoro.

Hai qualche domanda?

Onlyfans come funziona?

Onlyfans funziona come un qualsiasi social network, offrendo però, contenuti riservati a cui è possibile accedere tramite un abbonamento. L’abbonamento è individuale e vale solamente per il profilo al quale ci si sottoscrive.

Come aprire un canale Onlyfans?

Per aprire un conto su Onlyfans dovrai andare su https://onlyfans.com/ e cliccare su aprire un conto. Qua, dovrai inserire il tuo nome, indirizzo e-mail e password. Prima di vedere un qualsiasi profilo, anche se gratuito, dovrai aggiungere un metodo di pagamento.

Come accedere a Onlyfans gratis?

Per accedere ad Onlyfans gratis, dovrai registrarti e cercare dei profili che offrono l’iscrizione gratuita. Ne esistono tanti che offrono contenuti gratis, mantenendo comunque una sezione privata in cui pubblicano contenuti più piccanti.

Onlyfans cosa è?

Onlyfans è una piattaforma social di tipo premium, ossia a pagamento. Per seguire l’account di una persona iscritta è necessario pagare una quota di sottoscrizione. Versata la rata mensile, un utente ha accesso al feed del profilo di cui è diventato fan e a tutti i contenuti esclusivi in esso pubblicati.

Potrebbe interessarti

Author Details
Giuseppe Faraone
Da anni mi occupo della gestione di pagine web, incluso SEO e monetizzazione. Quello che ho imparato è che generare traffico è solamente il primo passo verso un concreto guadagno online. Ci sono decine di modi per aumentare il proprio ROI, per questo, con MTW (monetize the web) andrò a recensire tutte le risorse a disposizione su internet per monetizzare il proprio traffico.

Lascia un commento

Usiamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza possibile navigando il nostro sito web. Ricorda che entrando in questo sito confermi di avere 16 anni di età.