Ricevi una consulenza sul tuo sito, business o idea in 72 ore con MTW. Clicca qua.

Come guadagnare con TikTok

Vuoi sapere come guadagnare con TikTok? Nella mia nuova guida su MTW te lo spiegherò nel dettaglio, parlando anche

TikTok è il social network del momento, senza dubbio quello che è cresciuto più velocemente di qualsiasi altro. L’app conta oltre 2 miliardi di download e ogni mese 800 milioni di persone sono attive sulla piattaforma. 

Vista la crescente popolarità di questo social media, in molti si sono chiesti come si può guadagnare con TikTok. In questo articolo ti mostreremo non solo che è possibile monetizzare con TikTok, ma anche che ci sono molti modi diversi per farlo.

Dovresti approfittarne, visto che la piattaforma è ancora relativamente nuova e la concorrenza non così agguerrita rispetto ad altri canali come YouTube, Facebook o Instagram.

Quello che molti sbagliano è pensare che TikTok sia una piattaforma dedicata solo a balletti e scherzi fatti da un pubblico giovane.

Prima di incominciare, ecco quello che troverai all’interno di questo articolo:

Guadagnare su TikTok diventando un influencer 

Diventare un influencer su TikTok è il modo più diretto per guadagnare con il social media.

Certamente all’inizio non sarà semplice, ma dopo aver letto i nostri consigli ti apparirà meno arduo di quanto pensavi

La buona notizia è che per monetizzare come influencer su TikTok non sarà necessario arrivare ad avere i milioni di follower di Charli D’Amelio o Will Smith.

Le aziende in cerca di sponsorizzazioni spesso preferiscono lavorare con micro influencers, che contano qualche decina di migliaia di follower, piuttosto che con i big influencers.

Il numero di seguaci è importante, ma più di esso contano la tipologia, la qualità e il tasso di coinvolgimento dei follower.

Così è probabile che un brand preferisca investire su un influencer da 20.000 follower molto attivi e appartenenti ad una nicchia di mercato specifica, piuttosto che su un influencer da 100.000 follower molto assortiti tra loro.

Una volta raggiunte questi numeri, potrai iniziare a pubblicare post sponsorizzati, arrivando a guadagnare anche 0,01c per ogni visualizzazione sponsorizzata su TikTok.

Significa che un video con 10.000 visualizzazioni ti potrebbe far guadagnare come minimo 100€. Questo, ovviamente, parlando nel migliore dei casi.

Come ho spiegato nella mia guida sul come guadagnare su YouTube, il pagamento è molto più basso per nazioni come la nostra.

Prima di tutto però, devi riuscire a diventare un influencer attirando follower. Vediamo quali sono i passi per riuscirci al meglio.

Diventare un influencer su TikTok è, in primo luogo, il modo migliore per fare soldi con questa piattaforma. Ecco qualche consiglio per diventarlo.

Cura le impostazioni del tuo profilo

Le impostazioni del profilo sono il tuo biglietto da visita, configurarle al meglio condizionerà in positivo o in negativo la scelta di seguirti da parte di chi arriva sulla tua pagina e quindi, anche le possibilità di guadagnare con TikTok.

Fai molta attenzione all’immagine del profilo e alla tua biografia, che devono dare un’impressione positiva al primo impatto.

Scegli una foto accattivante o meglio ancora un breve video che sappia catturare l’attenzione dell’utente.

Queste sono le stesse regole che si applicano ai social network di impatto visivo, come ad esempio Instagram, ottimo dal punto di vista della monetizzazione.

Abilita un account PRO

Al pari di Instagram e Facebook, anche TikTok ti offre la possibilità di utilizzare strumenti di analisi dei dati per gestire al meglio la tua pagina.

Capire quali sono i contenuti che piacciono di più o conoscere quali sono i tuoi follower più attivi, ti permetterà di far crescere il tuo account e arrivare a guadagnare su TikTok.

Per poter disporre di questi strumenti devi passare ad un account PRO TikTok.

Farlo è semplice e soprattutto gratuito, ti basterà accedere alle impostazioni, selezionare gestione account e cliccare su passa ad account PRO.

Se hai letto la mia guida sul guadagnare con Pinterest, saprai che anche quella piattaforma offre una impostazione simile, chiamata però account business.

Pubblica contenuti originali

Metti sempre i contenuti al centro del tuo progetto e non preferire la quantità alla quantità. Questa tecnica funzionava nei primi anni del 2000, ma ora è morta.

I tuoi video devono sorprendere e attirare più persone possibile. Qualità, creatività e divertimento sono le parole chiave per far diventare un video virale, generare nuovi follower e monetizzare con TikTok.

Prima di creare un contenuto, ricordati sempre di:

  • Guardare i contenuti pubblicati dai tuoi competitors;
  • Controllare le tendenze su TikTok;
  • Monitorare gli hashtag di tendenza nella tua nicchia.
Come in ogni realtà, creare una nicchia per i video è il modo migliore per accaparrarsi una nuova fetta di pubblico. Fallo per ottenere migliori risultati.

Crea la tua nicchia

Per attirare persone sul tuo profilo devi pubblicare contenuti interessanti e originali.

Per farlo, puoi sfruttare alcune capacità, abilità o conoscenze che possiedi, che vanno dal senso dell’umorismo a una particolare dote artistica.

A prescindere da cosa sceglierai, è importante selezionare una nicchia di tuo interesse per la quale sarai in grado di creare costantemente ottimi contenuti. Quindi scegline una che ti appassiona.

Studia i tuoi follower

Per diventare un influencer è importante comprendere i gusti e la tipologia del proprio pubblico. Quindi è necessario studiare quali siano i contenuti che sviluppano maggior coinvolgimento degli utenti della propria nicchia.

Prendere spunto da altri influencer con una nicchia simile alla tua può essere una buona idea. Nella mia guida per monetizzare parlo delle nicchie, dacci uno sguardo.

Sii costante nel pubblicare

Se vuoi diventare un influencer e iniziare a guadagnare su TikTok, devi pubblicare contenuti con regolarità.

Diffondere video di qualità sempre nuovi è l’unico modo per vincere la concorrenza. Seguendo l’esempio dei principali influencer dovresti pubblicare da uno a due video al giorno.

Coinvolgi i tuoi follower

Man mano che la schiera dei tuoi follower si ingrandisce, devi aumentare l’engagement dei tuoi post. Potresti farlo per esempio, rispondendo ai commenti o inserendo delle call to action – come delle domande – all’interno dei tuoi video, in modo da coinvolgere i tuoi follower

Ricorda sempre che i follower ti porteranno il pane in tavola e potrai guadagnare 300 euro o più al giorno grazie a loro.

Mostrati interessato alle collaborazioni

Una volta che ti sei costruito una buona base di follower, devi far sapere alle aziende che sei disponibile a collaborare per promuovere i loro marchi.

Un modo semplice e immediato per farlo è scriverlo nella tua biografia. In alternativa puoi anche unirti a un’agenzia di marketing per influencer.

Ricorda che le collaborazioni tra esperti sono alla base del guadagno su internet; senza collaborare con qualcuno, la tua crescita potrebbe essere molto lenta e meno esplosiva.

Nonostante questo non sia un metodo totalmente legale, si tratta comunque di un qualcosa che potrai fare per guadagnare con TikTok.

Cresci e vendi account TikTok

Non è necessario diventare un influencer per guadagnare con TikTok. Come già avviene su Instagram, si può monetizzare anche facendo crescere un account allo scopo di venderlo.

Naturalmente, è necessario far aumentare il numero dei follower dell’account per renderlo appetibile. Ecco alcune regole da rispettare per guadagnare con TikTok seguendo questa strategia:

  • Crea un account a tema. I temi che puoi trattare sono tantissimi: viaggi, moda, alimentazione, fitness, bellezza, ecc;
  • Pubblica contenuti coinvolgenti e di qualità, che ruotino attorno all’argomento scelto per aumentare il numero di follower;
  • Evita il tuo coinvolgimento personale nei video, così da rendere l’account facilmente gestibile una volta venduto. I tuoi follower non noteranno la differenza e le aziende saranno più propense all’acquisto dell’account;
  • Proponi l’acquisto dell’account ad un’azienda appartenente allo stesso settore, una volta raggiunto un numero adeguato di follower.

Guadagna dalle donazioni

Puoi guadagnare su TikTok raccogliendo le donazioni dei tuoi spettatori durante i tuoi Livestream.

La piattaforma permette agli iscritti maggiorenni di acquistare regali e monete virtuali e di donarli ai propri influencer preferiti durante le loro dirette. Insomma, TikTok è ottimo per ricevere soldi online dai propri affezionati.

Una volta ricevuti, questi regali possono essere convertiti in denaro reale e accreditati sul proprio conto, carta di credito, PayPal, ecc.

Tieni presente che per poter effettuare Livestream su TikTok è necessario avere almeno 1.000 follower, ma questo, data la audience della piattaforma, è facilmente ottenibile.  

Gestisci altri influencer

Se non vuoi o non riesci a diventare un influencer, puoi gestire chi lo è diventato, per esempio, mettendolo in contatto con le aziende in cerca di sponsorizzazioni.

Gestire un’agenzia di influencer è un ottimo modo per guadagnare con TikTok. Il tuo compito sarà di dirigere e pianificare le campagne pubblicitarie di un marchio, selezionando i migliori influencers su TikTok per pubblicizzare quel brand e impostando una buona strategia di social marketing.

Diventare un consulente di TikTok è una buona idea per fare soldi con un trend in crescita. Potresti dare consigli per far crescere questo lato del business.

Diventa un consulente TikTok

Nel mondo dei social network la vendita di consulenze è già una realtà. Anche su TikTok è possibile guadagnare insegnando ad altri come avere successo sulla piattaforma.

Potrai rivendere la tua expertise fornendo consulenze ad aspiranti influencer o aziende in cerca di sponsorizzazioni, per aiutarli a far crescere i propri profili.

In questo spazio parliamo di TikTok, ma l’ambito della consulenza è, durante questi anni, uno dei modi migliori per fare soldi da casa sfruttando internet.

Promuovi e vendi i tuoi prodotti

Come gli altri social network, anche TikTok ti permette di guadagnare vendendo i tuoi prodotti online. Se gestisci un’attività, puoi promuoverla attraverso la piattaforma, pubblicando dei video che indirizzino verso il tuo sito o il tuo negozio (online o offline).

Se vendi prodotti creati da te, per esempio, potresti sfruttare TikTok per pubblicare video tutorial in cui mostri le fasi della loro realizzazione.

Negli ultimi 3 secondi del video potresti aggiungere un frame promozionale che pubblicizza i tuoi prodotti finiti e suggerisce ai clienti come possono raggiungerti.

Seguendo questa strada potrai iniziare subito a promuovere il tuo lavoro e non avrai bisogno di migliaia di follower per iniziare a monetizzare sfruttando TikTok.

Una buona idea è anche quella di creare un piccolo ecommerce da sponsorizzare nei tuoi contenuti. Dai un’occhiata alla mia guida su WooCommerce ed alla nuova guida di Shopify che ho scritto.

TikTok paga i creatori dei video

Un altro modo per guadagnare su TikTok è essere pagati da TikTok stesso per la pubblicazione dei propri video.

La piattaforma ha creato un fondo da 70 milioni di dollari (destinati a diventare 300 milioni nei prossimi tre anni), destinato ai creator europei, che serve a finanziare i migliori video pubblicati sul social, quelli più originali e coinvolgenti.

Il TikTok Creator Fund rappresenta un guadagno aggiuntivo a disposizione dei migliori creatori di contenuti, nonché un incentivo a rimanere attivi sulla piattaforma. 

Per venire finanziati dal TikTok Creator Fund è necessario:

  • Pubblicare con costanza video originali e coinvolgenti che seguano le linee guida di TikTok;
  • Avere un numero minimo di follower, che dal 25 marzo 2021 deve essere di almeno 100.000 seguaci;
  • I propri video devono aver totalizzato almeno 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
Vuoi sapere quanto si guadagna con TikTok? Ecco alcune cifre a portata di mano, per farti capire, bene o male, le cifre di cui parliamo.

Quanto si guadagna su TikTok

Un influencer con 100.000 follower su TikTok può guadagnare tra i 500€ e i 2.000€ per ogni post sponsorizzato pubblicato sul proprio profilo.

La forchetta oscilla a seconda del tipo di sponsorizzazione e del tasso di coinvolgimento.

Quest’ultimo è il valore di riferimento che le aziende guardano – ancor più del numero assoluto di follower – quando devono decidere su quale influencer investire il proprio denaro.

Come avviene per gli altri social networks, anche su TikTok è possibile acquistare finti follower, per questo è fondamentale avere seguaci attivi che commentino e interagiscano.

Il tasso di coinvolgimento di TikTok può essere calcolato come: [(Numero di cuori + numero di commenti) / numero di follower] x100

Aumentare le visualizzazioni di TikTok 

Come avrai intuito, a prescindere dal metodo per guadagnare su TikTok che sceglierai, la cosa fondamentale per diventare un influencer è avere molti follower e l’unico modo per riuscirci è creare video che ottengano tante visualizzazioni

L’equazione è semplice: più visualizzazioni, più follower, maggiore tasso di coinvolgimento, maggiori guadagni.

Ecco qualche suggerimento direttamente da me, Giuseppe Faraone, per migliorare il tuo profilo e creare contenuti virali che facciano crescere il tuo profilo.

Usa gli hashtag nei video

Controlla gli hashtag di tendenza e inseriscili nei tuoi video TikTok per aumentare la loro visibilità. Gli hashtag servono a raggruppare contenuti simili all’interno di una medesima categoria e vengono utilizzati dagli utenti interessati ad approfondire un determinato argomento.

Sono una scorciatoia che permette ai tuoi video di essere trovati anche da chi non ti conosce. Utilizza sempre hashtag specifici per la tua nicchia di pubblico e in linea con il contenuto dei tuoi video, evitando quelli troppo generici.

Vuoi aumentare le visualizzazioni su TikTok per guadagnare più soldi? Ecco qualche prezioso consiglio per farlo fin da subito.

Collabora con altri utenti

Collaborare con altri utenti, specialmente quelli con un seguito più vasto del tuo, ti aiuterà ad entrare in contatto con un pubblico più ampio. Potresti fare un video insieme ad un altro influencer, così da aumentare il numero di visualizzazioni ottenute.

Pubblica regolarmente

Avere un profilo attivo in cui vengono pubblicati video con regolarità, migliora la visibilità dei tuoi contenuti.

In questo modo, i tuoi video verranno visualizzati più facilmente dagli utenti di TikTok ed è probabile che il numero di visualizzazioni cresca più rapidamente

Usa gli effetti TikTok nei tuoi video

TikTok offre una vasta gamma di effetti, suoni, filtri e altre funzionalità creative per migliorare i tuoi video e renderli più accattivanti e originali. Li trovi nelle apposite schede, sfruttali.

Avere una base sulla fotografia ti aiuterà a capire meglio il funzionamento di questi e sfruttarli per ottenere fantastici risultati.

Pronto a fare soldi con TikTok?

Come avrai notato, ci sono tantissime possibilità per guadagnare con TikTok, uno dei social network con la crescita più rapida al mondo.

Le opportunità da sfruttare per monetizzare sono diverse, scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze, ma in ogni caso, ricorda che la qualità dei contenuti è la vera arma vincente a tua disposizione per far crescere il tuo profilo e iniziare a guadagnare.

Pubblica sempre video originali e creativi e fallo ogni giorno. Vedrai che così facendo i follower arriveranno e una volta costruita la tua iniziale base di seguaci, il percorso sarà in discesa e inizierai a guadagnare per ogni video pubblicato.

Hai qualche domanda?

Quanto si guadagna con TikTok?

Un influencer con 100.000 follower su TikTok può guadagnare tra i 500€ e i 2.000€ per ogni post sponsorizzato pubblicato sul proprio profilo. Le somme possono variare molto a seconda del numero di follower e della loro provenienza geografica.

Quando pubblicare su TikTok?

In generale, gli orari migliori per pubblicare i video su TikTok sono dalle 6 alle 10 e dalle 19 alle 23 ora Italiana. Pubblicando in questo orario si avrà il maggior engagement e numero di mi piace o condivisioni.

Come avere più follower su TikTok?

Per avere più followers su TikTok, dovrai controllare spesso gli hashtag di tendenza ed usarli, collaborare con altri creatori di video e, cosa più importante, dovrai pubblicare con frequenza, anche 2 o 3 volte al giorno.

Lascia un commento



Giuseppe Faraone, autore di MTWBenvenuto, mi chiamo Giuseppe Faraone e da anni mi occupo della gestione di pagine web, incluso SEO, monetizzazione e PPC. Quello che ho imparato durante i miei anni di esperienza in questo settore è che generare traffico è solamente il primo passo verso un concreto guadagno online. Ci sono decine di modi per aumentare il proprio ROI e successo in rete, per questo, con MTW (monetize the web) andrò a recensire tutte le risorse a disposizione su internet per monetizzare il proprio traffico.