Come guadagnare con una stampante 3D

Vuoi scoprire come fare soldi stampando in 3D? Scoprilo nel nuovo articolo di Giuseppe Faraone su MTW.

L’invenzione della stampa 3D ha rivoluzionato il modo in cui molti guardano al mondo della produzione domestica, e ha creato nuove opportunità per gli imprenditori innovativi.

Con la tecnologia di produzione 3D, gli oggetti possono essere prodotti con un alto livello di personalizzazione e complessità, abbattendo anche i costi.

Inoltre, ora ci sono le stampanti 3D multitool che sono ancora più versatili. Diamo un’occhiata a diversi settori che sono stati trasformati dalla stampa 3D e come fare soldi con una stampante 3D.

Prima di cominciare, ecco cosa troverai in questo articolo:

Sommario

  • 🚀 Difficoltà: Media
  • ⭐️ Costo Iniziale: Alto
  • ✔️ Età Minima: 16 anni
  • 🦊 Attrezzatura: Smartphone o PC
  • 💎 Potenziale Guadagno: Basso
  • 🥇 Punteggio: 7/10

Stampa 3D commerciale e vendita

Uno dei modi più semplici per fare soldi con una stampante 3D è quello di offrire la stampante come servizio commerciale o di vendere oggetti realizzati con essa.

Le aziende e gli individui spesso vogliono oggetti prodotti attraverso la stampa 3D, ma non hanno l’attrezzatura.

Inoltre, diventando designer esperto, è possibile creare oggetti e venderli.

Per entrambi le opzioni, è possibile trovare robuste comunità che aiutano a cominciare fin da subito. Ti consiglio i corsi di stampa 3D su Udemy. Ce ne sono parecchi gratuiti o a pochi euro.

Con Hub 3D è possibile produrre dei prodotti con la propria stampante 3D ed incontrare acquirenti interessati ad "affittare" la tua stampante.

Hub 3D

Uno dei migliori siti web per la stampa 3D commerciale è Hubs.

Puoi elencare la tua stampante 3D come un servizio e poi prendere ordini ed essere pagato per gli oggetti che produci.

È facile iscriversi e il sito ha molte risorse per aiutarti.

Tutto quello che devi fare è creare un account con un indirizzo email valido, elencare alcuni dettagli sulla tua stampante e sei praticamente pronto per iniziare a prendere ordini.

Oltre a Hubs, ci sono anche siti come Imaterialise e Shapeways.

Questi servizi sono di facile accesso e offrono grandi opportunità per le persone che sono interessate a fare soldi con la stampa 3D da casa.

Puoi iscriverti a quello che ritenete soddisfi meglio le tue esigenze, oppure iscriverti a tutti per esplorare più possibilità e ricevere più ordini.

Imaterialise

Con Imaterialise, hai un servizio che si rivolge alle persone che hanno bisogno di produrre oggetti da loro disegnati.

Iscrivendosi a questi siti, gli utenti caricano il loro design, scelgono i materiali e altre specifiche e poi il team di Imaterialise dà vita al prodotto finito.

Oltre a questo, hanno anche funzioni che aiutano i designer a mostrare, promuovere e vendere i propri prodotti.

Shapeways è un'altro sito per guadagnare online con la propria stampante 3D. Si tratta di un marketplace per questo tipo di domanda e offerta.

Shapeways

Su Shapeways, hai una comunità all-in-one con designer e stampatori che vendono i loro servizi alle persone che cercano oggetti stampati in 3D.

Anche la celebre Ezoic ha collaborato con questo brand in passato, giusto per farti capire la sua presenza consolidata.

Qua si trovano esperti che possono aiutare a creare prodotti, trovare stampanti per produrre un design, o acquistare attraverso la gamma di prodotti che sono offerti dalla comunità.

Qui, come proprietario della stampante 3D, puoi servire questi clienti in più modi e quindi guadagnare stampando con diverse combinazioni.

Queste comunità online rendono facile mettere la tua macchina al lavoro e fare soldi con una stampante 3D subito.

Servizi di prototipazione rapida

Successivamente, abbiamo la prototipazione rapida, un altro servizio di stampa 3D che è molto richiesto tra i professionisti e le imprese che lavorano in architettura, design, ingegneria e costruzione.

Grazie alla tecnologia di stampa 3D, un prototipo in scala può essere prodotto e i professionisti possono usarlo per mostrare i loro progetti, fare una presentazione concettuale, o testare la fattibilità di un prodotto finale.

I vantaggi della prototipazione rapida con la stampa 3D invece di altri metodi tradizionali includono:

  • La stampa 3D diminuisce i tempi e i costi di produzione dei prototipi;
  • Riduce la possibilità di un errore nel design o nella fabbricazione;
  • Permette la possibilità di prototipare più varianti dello stesso design;
  • Aumenta la capacità di realizzare un prodotto finale più complesso;
  • Molte aziende e designer hanno messo alla prova la prototipazione rapida e ha già dimostrato di essere un miglioramento rispetto ai metodi tradizionali.

Per esempio, la società polacca YLE Engineers ha utilizzato una stampante 3D di ZMorph per prototipare un ponte che stava progettando.

La capacità di fare prototipi affidabili e realistici con poco sforzo, e ad un costo inferiore, ha aiutato la società di progettazione a testare i loro piani contro condizioni simulate e a perfezionarli prima di costruirli.

Puoi anche guadagnare con i servizi di prototipazione grazie alla tua stampante 3D. In cosa consistono? Semplice, nella creazione di modelli in 3D.

Futuro dei prototipi in 3D

Anche gli architetti stanno utilizzando i servizi di stampa 3D per mostrare i loro progetti. Durante lo scorso anno, il mercato di questi prototipi è cresciuto in modo esponenziale.

Invece di passare settimane ad aspettare che i modelli siano costruiti a mano, possono essere fatti in una frazione del tempo con la stampa 3D.

I progettisti di automobili hanno anche usato la stampa 3D per prototipare diverse parti di automobili e per testare diverse caratteristiche sui nuovi modelli.

Alcuni esempi includono il gigante americano dell’automobile Ford e la divisione australiana della casa automobilistica General Motors.

In questi casi si può guadagnare più rapidamente grazie a tempi di produzione più rapidi e al taglio dei costi di sviluppo.

Puoi anche aiutare aziende come quelle sopra citate nel processo e servire come loro intermediario di prototipazione.

Prodotti fatti in casa e artigianato

Un altro ottimo modo per fare soldi con una stampante 3D è quello di entrare nel mercato dei prodotti fatti in casa e dell’artigianato personalizzato.

Alcune aziende hanno iniziato a offrire prodotti in questo campo utilizzando la stampa 3D e ha portato a molte storie di successo.

Un grande esempio di questo è come oggetti di interior design in stile antico sono stati fabbricati da Digital Fabrication Lab utilizzando la stampa 3D.

Invece di dover spendere più soldi e aspettare mesi per la realizzazione di questi articoli da parte di un artigiano, sono stati prodotti e pronti per l’installazione in circa tre giorni!

Una buona idea sulla vendita di prodotti artigianali, potrebbe essere il vendere con Amazon Handmade i prodotti creati con una stampante 3D.

Con la tua stampante 3D puoi anche stampare diversi prodotti fatti in casa e venderli nei marketplace Italiani, come Amazon o Subito.

Rivoluzione della gioielleria

Un terzo e notevole esempio di questa rivoluzione, sono le aziende di gioielli che hanno deciso di sfruttare la versatilità e la convenienza della stampa 3D.

Diverse aziende in Italia hanno usato la stampa 3D per fare anelli di matrimonio personalizzati con l’impronta digitale della coppia.

Un altro esempio è il gioielliere American Pearl. Loro hanno usato la stampa 3D per fare gioielli personalizzati e hanno dimostrato di poter tagliare il costo del processo.

Il proprietario dell’azienda cita un caso in cui hanno usato la stampa 3D per progettare e produrre un pezzo che hanno venduto per 120.000€, dove i costi tradizionali sarebbero stati oltre 210.000€.

Inoltre, sono in grado di offrire ai clienti pezzi personalizzati che sono pronti in 3-4 giorni.

Questa è un’area che mostra una grande promessa nelle opportunità di fare soldi rapidamente con una stampante 3D.

Corsi di stampa 3D

Le aziende e le scuole stanno usando la stampa 3D per abbattere il costo della formazione e per migliorare il processo educativo.

Inoltre, tanti privati, si affidano a questo mezzo come fonte per guadagnare soldi online con un minimo investimento in attrezzatura.

La stampa 3D può essere usata per espandere la parte pratica dei corsi in materie come la costruzione, l’ingegneria, il design e l’architettura.

Alla Penn State, per esempio, ci sono studenti di ingegneria e design che usano la stampa 3D per sviluppare e produrre prodotti.

Il costo inferiore e la maggiore versatilità con la stampa 3D, rendono possibile creare prodotti più personalizzati e di sperimentare diversi design e caratteristiche.

Spero tu abbia capito che la stampante 3D e stampare prodotti e venderli è una opportunità di guadagno concreto e reale.

Possibilità di guadagno concreta

La stampa 3D offre chiaramente una serie di grandi opportunità per fare soldi, ma se avete intenzione di investire in questa opportunità, è importante considerare una stampante 3D multitool.

Questi modelli più recenti hanno testine intercambiabili che li rendono multifunzionali.

In conclusione, la stampa 3D può essere uno sbocco artistico, può essere un modo per produrre beni commerciali e può essere un servizio che si vende.

Quando si ha una versatile stampante 3D multitool, può essere tutte queste cose e molto di più.

Se hai un’azienda o lavori dalla tua cameretta con l’ambizione di aumentare la tua redditività, possedere una stampante 3D multitool può essere lo strumento di cui hai bisogno.

Bonus: creazioni di tendenza

Hai voglia di iniziare a guadagnare con internet da subito e vendere i tuoi prodotti? Ho fatto una lista degli oggetti che sono più richiesti sui marketplace Italiani.

Ovviamente, non li ho provati a creare uno ad uno, ma ho visto quali sono i trend del momento ed analizzato quello che fanno altri venditori.

Gadget per nerd

Tra le migliori cose che possono essere prodotte con una stampante 3D, troviamo i prodotti per nerd.

Se hai letto il mio articolo sul come fare soldi con Twitch, saprai che le comunità di videogiocatori sono sempre più grandi.

Tante persone cercano statuette e accessori dei loro eroi preferiti, come la maschera di Iron Man o il martello di Thor.

Il problema è che spesso, questi oggetti, non esistono, oppure hanno un prezzo esorbitante.

Crearli da te ti potrebbe far guadagnare un bel gruzzoletto, soprattutto se ti informi e riesci a coprire gli accessori delle saghe più famose.

Un business che duplica il suo valore di anno in anno e continuerà a crescere.

I Kit di robotica per la stampante 3D sono una delle nuove frontiere della produzione di oggetti in 3D da casa.

Kit di robotica

Dopo l’uscita di Star Wars, il desiderio di molte persone è stato quello di avere un robot domestico.

Non parliamo di robot che ti permetteranno di guadagnare senza lavorare, mandando in ufficio al posto tuo, ma di piccoli robottini che ti terranno compagnia.

La gente è disposta a spendere molto denaro per questi accessori interattivi, arrivando a spendere anche 500€ per poterne avere uno.

Vasi personalizzati

Se usi o lavori con Pinterest, avrai sicuramente visto la foto di qualche vasetto personalizzato spuntare qua e la. Parliamo di vasetti di piccole piante come cactus o fiorellini colorati.

Questi vasetti vengono venduti a pochi euro, ma le persone li amano e sono tra i prodotti più venduti che si possono creare con una stampante in 3D.

Lo fanno in tanti e potresti farlo anche te per guadagnare un piccolo extra stampando questi accessori per la casa.

Custodie per Raspberry PI

Hai guardato un video di YouTube recentemente? Non serve che tu sia uno streamer o guadagnare migliaia di euro con YouTube per notare questo nuovo fenomeno.

Raspberry PI è l’accessorio del momento. Un piccolo computerino personalizzabile, il quale può emulare una console retro, occupando pochi centimetri di spazio.

Con questo accessorio si potrà ricreare un GameBoy o una Nintendo con una manciata di euro.

Molte persone condividono il loro risultato con un video e spiegano come farlo attraverso dei tutorial molto semplici da seguire.

Piccoli droni

Una delle cose sempre sulla bocca delle persone, insieme ai Bitcoin, sono sicuramente i droni e la minaccia alla privacy delle persone.

Molte persone cercano droni a buon mercato e l’opzione di crearlo con una stampante 3D è una delle più economiche del mercato. Ci sono tantissimi modelli da scaricare per crearsi un drone in casa.

A questo punto, perchè non mettere in vendita i droni creati e ricavarci qualcosa? Nonostante questo prodotto sia sul mercato da qualche anno, le sue vendite salgono continuamente.

Costo delle stampanti 3D

Il costo delle stampanti 3D, escluse le materie prime, parte dai €200.

Tutto sommato è un costo accessibile se stai considerando di entrare nel mercato della stampa e hai una idea di business in testa.

Quello che costerà sarà il materiale di consumo stampa dopo stampa. Alcuni clienti potrebbero richiedere l’utilizzo di materiale specifico, il quale contribuirà ad alzare il prezzo.

Sei pronto a guadagnare con le stampanti in 3D?

Guadagna con la nuova tecnologia di stampa

Oggetti tridimensionali, oggetti virtuali, oggetti decorativi.. con la stampa in 3D potrai realizzare qualsiasi cosa.

Parliamo di un settore in forte espansione, con il quale la gente può crearsi pezzi di ricambio o opere d’arte in casa, senza particolari conoscenze tecniche.

Con una stampante 3D potrai guadagnare in completa autonomia, grazie alle tue idee creative e fiuto per il business.

Stampa 3D come funziona?

La stampante 3D deve essere avviata attraverso di un programma apposito. Con questo programma potrai creare un progetto in 3D e poi stamparlo. Su internet esistono tante comunità che mettono a disposizione progetti di droni, accessori, vasi, giochi e molto altro. Pertanto, potrai semplicemente usare questi modelli e stampare quello che vuoi.

Quanto costa fare una stampa 3D?

Il costo varia molto a seconda del materiale usato e la dimensione dell’oggetto. Mettiamo che tu voglia stampare una piccola ranocchia arancione, fatta in plastica PLA colorata. Il peso sarà di 6.27 grammi e il costo finale intorno ai 10 centesimi di euro. Creare un vaso per piccole piante, invece, costa intorno ai 2€ se fatto con lo stesso materiale.

Stampa 3D cosa stampare?

Come ho detto, su internet esistono decine di progetti gratuiti da stampare. Statuette, vasi, droni e molto alto ancora.. tutto può essere importato e prodotto con un paio di click. Il processo è veramente veloce e non dovrai disegnare i tuoi prodotti da zero.

Quali sono i migliori settori per guadagnare con la stampa 3D?

Le stampanti 3D stanno vivendo un periodo di gloria. I settori in cui vengono usate sono molteplici e vanno da quello dell’indumentistica al processo produttivo di prodotti elaborati come modelli da assemblare e adorni per casa. Se dovessi consigliarti un settore, ti consiglierei quello delle opere d’arte.

Come creare un business con stampante 3D?

Per creare un business con una stampante 3D, dovrai innanzitutto farti carico del costo della stampante e del materiale per la modellazione 3D. Questa nuova tecnologia costa e il processo di stampa impiega tempo e denaro. Questo è molto legato al volume di stampa, in quanto, più grande è il prodotto, più grande è il costo. Una volta ottenuto il materiale per iniziare, dovrai solo proporre i tuoi prodotti a privati ed aziende.


Potrebbe interessarti

Immagine in evidenza di come guadagnare con YouTube

Come guadagnare con YouTube

YouTube è la piattaforma di streaming più famosa al mondo, lanciata il 14 Febbraio del 2005. Questa piattaforma permette di pubblicare un proprio canale e dei video, dando la possibilità ...
Continua
Guida su come monetizzare

Come monetizzare nel 2022

Vuoi guadagnare online, ma non sai da dove iniziare? Ho creato questa guida pensando a coloro che hanno già una fonte di traffico costante o una pagina web. Se non ...
Continua
Come guadagnare con il Metaverso - Immagine di copertina

Come guadagnare con il Metaverso

Avrai sicuramente sentito parlare del Metaverso dopo l'annuncio di Mark Zuckemberg riguardo al prossimo obiettivo della sua azienda: la conquista del Metaverso. Secondo il quotidiano USA Today, il Metaverso è ...
Continua
Come guadagnare con Twitter - Copertina

Come guadagnare con Twitter

Twitter è uno dei più conosciuti e utilizzati social media. Conta oltre 190 milioni di utenti attivi ogni giorno e ha tutte le carte in regola per poter diventare una ...
Continua
Come guadagnare con Glovo

Come guadagnare con Glovo

Glovo è un servizio di food delivery che funziona principalmente tramite app mobile (nonostante sia disponibile anche il sito per desktop) che da qualche anno ormai è entrato nelle nostre ...
Continua
Come guadagnare da minorenni - Immagine di Copertina

Come fare soldi da minorenni

Arrivati a una certa età è normale voler iniziare a guadagnare qualcosa con le proprie forze, anche se si è minorenni. Stiamo parlando di piccole cifre che possono servire a ...
Continua
Come guadagnare con Linkedin - Immagine di copertina - Redo

Come guadagnare con Linkedin

Linkedin è il più importante social network dedicato al mondo del lavoro, con oltre 756 milioni di membri in tutto il mondo. Tantissimi professionisti in tutto il mondo lo utilizzano ...
Continua
Come guadagnare senza lavorare - Immagine di copertina

Come guadagnare senza lavorare

Sogno per molti, realtà per qualcuno, guadagnare senza lavorare è un tormentone che passa almeno una volta nella testa di tutti. Arrivare a questo traguardo è ovviamente un lungo percorso, ...
Continua
Come guadagnare con Google - Immagine di copertina

Come guadagnare con Google

Alla domanda su come guadagnare con Google, molte persone potrebbero trovarsi impacciate sul come rispondere. Google è un colosso con sede a Mountain View, California, attraverso il quale hai probabilmente ...
Continua
Come guadagnare con un sito web online - Immagine di copertina

Come guadagnare con un sito web

Monetizzare con un sito web, di qualunque tipo esso sia, è possibile e meno difficile di quanto pensi. Per guadagnare con un sito web non è necessario aprire un negozio ...
Continua