Investire online è stato un trend per qualche mese, soprattutto dopo la caduta dei mercati lo scorzo marzo, seguito da un brusco rialzo su alcuni titoli azionari.
Molte persone però, non realizzano che ci sono molti metodi per guadagnare senza investire. Ho creato MTW a riguardo e potrai trovare decine di ispirazioni navigando nel mio sito.
Se hai trovato questa pagina su Google, immagino però che tu abbia una certa fretta nel trovare idee per guadagnare qualcosa, magari da casa o per arrotondare lo stipendio. Per questo salterò le presentazioni e andrò direttamente al sodo.
Ho messo insieme alcune idee per i meno esperti, in modo da poterti dare la giusta direzione.
Sommario
🚀 Difficoltà | Alta |
⭐️ Costo Iniziale | Basso |
✔️ Età Minima | 16 anni |
🦊 Attrezzatura | Smartphone o PC |
💎 Potenziale Guadagno | Medio |
🥇 Punteggio | 7/10 |
Lavora da freelancer
Internet offre un sacco di opportunità per fare dei lavoretti da freelancer. In molti casi ti servirà conoscere la lingua Inglese, almeno qurlla di base.
Ho lavorato e lavoro ancora oggi su alcune di queste piattaforme. Le ho comunque provate tutte e posso assicurarti che i guadagni vengono pagati per tempo e non ci sono frodi di mezzo. Ecco le cinque che preferisco:
- Upwork: questo è il marketplace di talenti in remoto più grande del mondo. Se lavori nel mondo digitale o hai qualche abilità particolare, su Upwork potrai trovare tante offerte di lavoro e contratti a breve o medio termine;
- Fiverr: se vuoi fare dei piccoli lavoretti su internet potrai contare su Fiverr. Questo è un marketplace in cui i venditori offrono la loro esperienza per piccoli lavori. Potrai offrire brevi traduzioni o creare qualche immagine;
- PeoplePerHour: molto simile al primo in classifica, Upwork, Peopleperhour è un marketplace di lavoro molto frequentato. La grafica è un pò spartana e il meccanismo cambia un pò rispetto ad Upwork. Rappresenta comunque un buon sito per iniziare;
- Amazon Mechanical Turk: come Fiverr, anche Amazon Mechanical Turk offre dei piccoli lavoretti da fare online. Questa volta però, i lavoretti non saranno molto inventivi, ma piuttosto statici e ripetitivi. Sono comunque ottimi per guadagnare qualcosa al computer.
- Freelancer: identica ad Upwork per il funzionamento, ha però un volume di offerte di lavoro molto più basso. Funziona bene per il mercato Americano ma non molto per i freelancer Italiani in cerca di lavoro da casa.

Guadagna con i siti web
Creare un sito web è un buon modo per guadagnare online senza investire. Potrai creare il sito da solo o pagare qualcuno per farlo.
In ogni caso, dovrai prima decidere la tipologia di sito che vuoi creare.
Potrai optare per un magazine online, un e-commerce, una piattaforma con Shopify o un servizio online. Le scelte sono tante e pensandoci un pò potresti trovare qualche bella idea da creare.
Un sito può anche monetizzare con la pubblicità online, usando piattaforme come Google AdSense o Ezoic. Vendendo servizi, invece, potresti avviare una vera e propria attività trovando i clienti giusti.
Affitta le camere libere
Alcune piattaforme online, come AirBNB, ti permettono di mettere in affitto le camere che non usi per periodi i tempo brevi o lunghi.
Potrai guadagnare con il computer passivamente e grazie a internet, usando le stanza di casa tua inutilizzate. Registrarti su AirBNB è gratuito e dovrai solamente pagare una commissione al sito per ogni riserva ricevuta.
Tutto verrà gestito in maniera indipendente dalla piattaforma e dovrai solo preoccuparti di accogliere i tuoi ospiti, assicurandoti di preparare la stanza prima del loro soggiorno.
Potrai anche trovare ospiti per casa tua per un lungo periodo di tempo, data la nuova funzione di AirBNB. In questo modo potresti avere un guadagno costante, mese dopo mese. L’ideale per arrotondare lo stipendio o assicurarsi un secondo ingresso.
Crea dei piccoli corsi online
Ho preso questa idea dalla mia guida sul come monetizzare online.
Potrai creare dei piccoli corsi online da vendere, riguardanti qualcosa che sai fare bene. Non pensare al mondo tecnologico, perchè la gente – su internet – cerca qualsiasi cosa.
Tutorial su come cucinare, sistemare il tetto o riparare un telecomando, ti permetteranno di mettere insieme una piccola nicchia di seguaci che saranno disposti a pagare per vedere i tuoi contenuti.
Sei riuscito a trovare la giusta ispirazione? Ricorda che tutto parte da te. Internet offre possibilità di guadagno concrete ed alla portata di tutti.
Con una connessione ad internet e un computer, potrai iniziare a guadagnare da subito, anche senza investimenti online.
Si possono fare soldi senza investimenti?
I soldi online si possono fare in tanti modi. Pensa alle persone che ricevono pagamenti, semplicemente applicando un prezzo maggiorato a dei prodotti e rivendendoli sul web con il dropshipping. Insomma, se crei contenuti di qualità da te, l’investimento non sarà un problema.
I mercati azionari sono i metodi migliori per fare soldi?
Sicuramente, il trading online è un buon modo per fare soldi nel campo della finanza, ma ci sono tanti altri modi per generare buone entrate senza farlo, come creare un blog o lavorare come freelancer.
Come fare soldi con un blog senza investire?
Diciamo che non ti servono ne strumenti finanziari, ne ricerche di mercato per generare una fonte di reddito con un blog online senza investimento. Ti basterà creare il blog da te, sfruttare i tanti strumenti di ricerca gratuiti ed avviare un business online con le conoscenze gratuite che puoi trovare in rete.
Potrebbe interessarti

Come guadagnare con le App

Come guadagnare con un sito web

Come guadagnare con Linkedin

Come guadagnare con le foto

Come guadagnare con Deliveroo

Guida Amazon FBA

Come guadagnare con un blog

Come guadagnare con Twitter
