Come guadagnare online partendo da 0

Guadagnare partendo da 0: scopri come è possibile farlo grazie alla mia guida.

Sono tantissime le persone che ogni giorno si chiedono come guadagnare online partendo da 0 e se questo sia effettivamente possibile e in che misura.

La risposta è sì, è fattibile, basta sapere come muoversi sul web e in quale direzione andare per trovare clienti e riuscire ad emergere in un mondo dove la concorrenza è tanta e agguerrita.

Sappi che se sei un nativo digitale tutto sarà più semplice. Ecco come guadagnare online partendo da zero.

Crea un e-commerce

Se vuoi iniziare a fare soldi partendo da zero sfruttando il web ma non hai grandi capacità nel digitale puoi creare un e-commerce e vendere.

Ti basta scegliere a che tipologia di negozio vuoi dar vita, scegliere i fornitori ed il gioco è fatto. Sono tantissime le piattaforme che permettono a chiunque di mettere su un sito per vendere, tra le più usate e comode anche per i principianti e facilissime da utilizzare c’è il celebre Shopify.

Se hai un hobby e crei qualcosa con le tue mani puoi anche pensare di vendere i tuoi stessi prodotti, in questo caso una piattaforma molto valida è Etsy, pensata appositamente per chi crea a mano.

Gli investimenti in quest’ultimo caso sono davvero minimi, mentre nel primo caso avrai bisogno di una base di partenza per il pagamento dei fornitori e la creazione del tuo e-commerce.

La gestione dei social media è uno dei modi più semplici per guadagnare online e può farlo chiunque.

Gestisci i social media

Uno dei lavori online più gettonati di questi ultimi anni è quello di social media manager, per cui non serve necessariamente una laurea ma è bene avere delle competenze base di marketing e conoscere molto bene il mondo dei social, come Instagram, in costante evoluzione.

Si tratta di una professione gestibile completamente da remoto, trovare i clienti è possibile grazie alla propria presenza sui social e permette di guadagnare bene a seconda della propria bravura.

Lavorando in qualità di Social Media Manager dovrai creare piani editoriali, gestire la community e occuparti dei testi e delle grafiche da pubblicare sulle varie piattaforme.

Per iniziare, puoi provare a proporti a piccole attività e negozi della tua zona proponendo una serie di azioni utili a migliorare il loro business.

Apri un franchising online

In alternativa all’e-commerce puoi decidere di aprire un franchising online, ti basterà scegliere a chi affiliarti, brand e settore, e ti guiderà in tutto il brand scelto.

Tu non dovrai fare altro che pagare una quota iniziale e iniziare a trovare clienti. Il vantaggio del franchising è che potendo trovare su un brand già noto avrai meno difficoltà a trovare i clienti da cui iniziare a guadagnare online.

Lavora come freelancer

Se hai delle competenze nel digitale o organizzative puoi proporti come freelance. Ti basterà avere un PC per lavorare in questo settore. Sfrutta le tantissime piattaforme presenti, da Freelancer a Fiverr, dove ti basta creare un profilo personale e inserire i servizi che vuoi vendere.

Se hai la capacità di lavorare anche in inglese sarai avvantaggiato perché riuscirai a trovare un numero maggiore di clienti in minor tempo.

Tra i lavori disponibili per fare soldi partendo da zero online ci sono: Social Media Management, Copywriter, Grafico, Sviluppatore, Ux/Ui designer, assistente virtuale.

eBook, contenuti, guide e tanto altro ancora può essere scritto online. Perchè non provarci? Non costa niente.

Scrivi un eBook

Se la scrittura è la tua passione puoi provare a scrivere un e-book da vendere online. Certo creare un libro da zero non è facile ma ormai ci sono tutte le possibilità che vuoi per riuscire a farlo in autonomia e autopubblicarti.

In tal senso puoi sfruttare anche il servizio di Amazon, molto comodo per vendere un e-book. Il vantaggio di quest’ultimo è che non devi affrontare tutti i costi legati alla stampa del tuo libro, il prezzo di vendita sarà minore ma anche più accessibile per il tuo pubblico.

Se poi l’iniziale vendita online va bene potresti pensare di creare il libro anche nella sua versione cartacea e venderlo in libreria.

Lavora come affiliato

Sempre sulla scia dell’attività di franchising puoi lavorare come affiliato per guadagnare online partendo da zero.

Ci sono centinaia di attività che puoi scegliere come affiliato, tu riceverai una commissione da ogni prodotto che venderai, quindi il tuo guadagno finale dipenderà dalle tue doti di venditore e da quanta gente riesci a influenzare.

Amazon è uno dei quei brand che offre il servizio di affiliazione. Questa è un’ottima attività secondaria che se fatta bene ti garantisce un’ottima entrata mensile passiva.

Vendi oggetti usati

Se vuoi arrotondare e guadagnare qualche soldo senza perdere troppo tempo e soprattutto senza fatica, fai un bel decluttering di tutto ciò che hai a casa e vendi online ciò che non usi più.

Il mercato della compravendita di beni usati online è molto fiorente e puoi sfruttare le tante app e piattaforme disponibili sul web.

Tra le più famose ci sono: Vinted, e Subito. Tutto ciò che devi fare è crearti un profilo personale, scattare delle belle foto dei tuoi prodotti, inserire una descrizione accattivante e scegliere un prezzo.

Il metaverso offre numerose opportunità di fare soldi online. Scoprile e trova il tuo lavoro nel settore del futuro.

Lavora nel metaverso

Un nuovo mondo nato da poco: il metaverso, in cui è possibile guadagnare in diversi modi. Uno di questi è la creazione di NFT, opere d’arte virtuali.

Puoi anche specializzarti in criptovalute, un universo non proprio semplice in cui prima di operare è bene informarsi bene e fare appositi corsi, ma che può portare a belle soddisfazioni.

Gestisci un forum

Puoi anche guadagnare online partendo da 0 gestendo un forum. Ce ne sono tantissimi online, da quelli generalisti a quelli più tecnici.

Fai richiesta direttamente agli amministratori dei forum che ti interessano, proponiti chiedendo se hanno bisogno di una mano e soprattutto scegli forum che hanno ampia portata.

Il lavoro consiste principalmente nel moderare i pensieri degli altri utenti, facendo rispettare le regole e mantenendo un clima rilassato ed educato.

Modera i gruppi Telegram

Sempre sul filone della moderazione e con le stesse mansioni dell’occupazione proposta prima c’è il lavoro di moderatore dei gruppi Telegram.

Avviene nello stesso identico modo, puoi anche incastrare questo lavoro ad altri impegni perché ti porta via poche ore al giorno, o in alternativa assumerti la moderazione di più gruppi contemporaneamente.

Vendi siti web

Se sei bravo a sviluppare e programmare o hai capacità di creazione con Wordpress, puoi vendere siti web per fare soldi partendo da 0.

Puoi creare una banca dati di siti pre-impostati da vendere a seconda delle esigenze o, ancora meglio, lavorare su commissione. Più il servizio sarà personalizzato più potrai farti pagare.

Se sei un freelance puoi anche proporti a progetto o part-time ad aziende e agenzie, avrai così un’entrata fissa sicura.

Lavorare come artisti digitali è una moda che sembra voler restare. Perchè non ti unisci a questo nuovo movimento artistico?

Diventa un artista digitale

Gli appassionati di disegno o gli illustratori possono lavorare come artisti digitali. Anche in questo caso puoi vendere ritratti o illustrazioni digitali su commissione, tendenzialmente è un mestiere che puoi fare in qualsiasi parte del mondo per chiunque.

Fatti conoscere attraverso i tuoi profili social, inizia a pubblicare i tuoi lavori. Una mossa furba potrebbe essere quella di regalare un’illustrazione a un personaggio influente, aspettando che questo ti riposti e che sparga la voce della tua bravura.

Vendi pacchetti di articoli

Se ti piace scrivere e sei un bravo copywriter puoi vendere dei pacchetti di articoli, magari mentre studi all’università. La capacità sta nel riuscire a scrivere degli argomenti più disparati, in modo da aprirsi il più possibile al mercato di potenziali clienti.

Per iniziare, iscriviti sulle piattaforme dedicate ai freelance o proponiti direttamente a testate, riviste e blog. Il prezzo puoi decidere di farlo tu o di accettare le proposte che ti vengono fatte.

Sappi che il costo del tuo lavoro aumenta se ti occupi anche dell’ottimizzazione SEO, della ricerca immagini e del caricamento testi in wordpress.

Rivendi prodotti

Puoi fare soldi partendo da zero anche rivedendo prodotti online. Sono un classico esempio di questo business attività come Avon o Herbalife, in cui tu rivendi prodotti di brand terzi a una tua cerchia di clienti.

In alternativa, puoi acquistare all’ingrosso e rivendere su un tuo sito.

Agente immobiliare virtuale

Un lavoro spesso sconosciuto e poco considerato per guadagnare online da zero è quello di agente immobiliare virtuale.

Il mercato degli immobili è sempre molto fiorente e fare in modo che offerta e domanda si incontrino è un lavoro che può tranquillamente essere fatto anche online.

Proponiti agli studi immobiliari della tua città e chiedi se hanno bisogno d’aiuto, specificando che vuoi fare questo lavoro virtualmente.

Offrire consulenza è diventato in questi ultimi anni un modo di guadagnare unico e molto in voga.

Offri consulenza

Altro valido e redditizio metodo per fare soldi online partendo da zero è fare consulenza. Puoi fare il consulente di praticamente qualsiasi cosa, basta scegliere un campo in cui ci si sente competenti e sicuri.

Per trovare clienti creati una presenza online forte e inizia a farti conoscere. La gente per rivolgersi a te deve però percepirti come leader di settore.

Si tratta di un campo dove si può davvero guadagnare molto se ci si muove nel modo giusto. Ovviamente, non è un metodo di guadagno adatto ai minorenni.

Raccomanda prodotti

Puoi anche guadagnare online raccomandando prodotti, che è poi il lavoro di un influencer. Ciò che ti serve per svolgerlo al meglio e fare soldi è costanza e voglia di metterti in gioco.

Scegli una nicchia in cui specializzarti e inizia a creare contenuti inerenti all’argomento scelto, fai foto e video e pubblicali sui social.

Se la qualità dei contenuti è alta e riesci a crearti una solida community che interagisce quotidianamente con te, vedrai che i brand in cerca di collaborazioni pagate non tarderanno ad arrivare.

Crea video a pagamento

Puoi fare soldi online da zero anche creando video a pagamento, o su commissione per terzi, se sei un bravo videomaker, o tentando la carriera da YouTuber.

Se sei appassionato di un determinato argomento puoi specializzarti ancora di più e decidere di aprire un tuo canale in cui ne parli.

Anche in questo caso la presenza forte sui social è fondamentale, più avrai seguaci e gente che interagisce con te, più i brand saranno disposti a pagarti per acquistare i tuoi video o per inserire al loro interno delle pubblicità.

Diventa uno streamer

Al giorno d’oggi ci sono tantissime professioni digitali che fino a qualche anno fa sarebbero sembrate fantascienza, una di queste è lo streamer.

Apri un profilo su apposite piattaforme, come ad esempio Twitch, e guadagna facendo cose in diretta. La gente ti pagherà se si diverte o trova i tuoi video utili.

Guadagnerai anche da qui dagli sponsor o dagli iscritti al tuo canale. L’unico contro di quest’attività è che dovrai produrre tanti contenuti ogni giorno ed essere costante, perché dovrai offrire ai tuoi abbonati contenuti sempre nuovi.

La musica, oggi come non mai, è un modo di guadagnare online molto amato e sfruttato da giovani e non.

Vendi basi musicali

Se hai capacità sonore e sei un bravo compositore puoi vendere basi musicali. Un mestiere di nicchia molto ricercato, sia nel campo delle pubblicità che da cantanti o artisti digitali.

Puoi anche vendere le tue basi online, su appositi siti, o alle aziende per fare video corporate. Comincia a pubblicare qualche tuo lavoro online e crea un portfolio accattivante da inviare alle realtà che ti interessano, questo è il modo migliore per iniziare a trovare i primi clienti.

Come guadagno online partendo da zero?

Ci sono tanti modi per guadagnare online partendo da zero, scegli tra uno di questi elencati per cominciare.

è possibile fare soldi online partendo da zero?

Come per tutti i lavori serve impegno, costanza e voglia di imparare mettendosi in gioco. Se si hanno le giuste capacità al giorno d’oggi non è difficile fare soldi online partendo da zero.

Quali sono i migliori metodi di guadagno partendo da zero?

I lavori online più redditizi sono quelli legati al mondo consulenziale, al metaverso o all’aprire un negozio o un franchising online. Ogni lavoro comunque, con un po’ di fortuna, può diventare molto profittevole.


Continua a leggere

Potrebbe interessarti

Come guadagnare con Twitch - Immagine di copertina

Come guadagnare con Twitch

Twitch è una piattaforma di streaming molto utilizzata negli ultimi anni, come YouTube può essere una fonte di guadagno per gli streamer. Fare successo su questa piattaforma richiede molto impegno ...
Continua
Recensione Ezoic - Copertina

Recensione Ezoic

Ezoic è un servizio che dà la possibilità agli editori di usufruire della vera intelligenza artificiale, applicata al mondo della pubblicità online. Questo significa raccogliere dati importanti, automatizzare le decisioni ...
Continua
Come guadagnare 300 euro al giorno - Immagine di Copertina

Come guadagnare 300 euro al giorno

Diciamolo, guadagnare questa somma di denaro al giorno e ogni singolo giorno, non è certamente semplice, soprattutto se lo si vuole fare senza sforzo. Detto questo, concretizzare questa opportunità non ...
Continua
Cosa vendere online per guadagnare - Copertina

Cosa vendere online per guadagnare

Avviare un'attività online di successo non è affatto semplice. La concorrenza è davvero agguerrita, i mercati sono saturi di prodotti e i consumatori sempre più esigenti. Le decisioni da prendere ...
Continua
Crea un business in 1 weekend - Copertina

Creare un business online in un weekend

Iniziare con l'ottimismo è la mossa migliore quando si vuole lanciare un business online in un tempo ridotto, che questo sia un weekend o qualche giorno in settimana. Ho lanciato ...
Continua
Come guadagnare senza lavorare - Immagine di copertina

Come guadagnare senza lavorare

Sogno per molti, realtà per qualcuno, guadagnare senza lavorare è un tormentone che passa almeno una volta nella testa di tutti. Arrivare a questo traguardo è ovviamente un lungo percorso, ...
Continua