Recensione PropellerAds

Tempo di lettura: 19 minuti (2152 parole)
Recensione attualizzata nel mese di Aprile 2021

Recensione PropellerAds. Ho provato questo network di pubblicità e ti racconto tutta la mia esperienza.

PropellerAds è un programma realizzato per creare campagne incentrate sulle conversioni e monetizzare il proprio traffico web.

Ti basterà lanciare la tua campagna per generare traffico al tuo sito o cominciare a guadagnarci su. Si tratta di un programma di monetizzazione molto longevo e usato da migliaia di Italiani.

Vediamo nel dettaglio come funziona PropellerAds, addentrandoci nella nostra recensione.

Offerta di PropellerAds

PropellerAds prevede l’ottimizzazione automatica degli annunci, aumentando la produttività e riducendo i processi manuali.

Grazie a questa piattaforma riuscirai ad ottimizzare automaticamente le tue campagne pubblicitarie. Il sistema AI ottimizza le impostazioni per assicurarti di ottenere il numero di conversioni che desideri. 

Grazie al protocollo prevenzione fondi sarai al sicuro dalle frodi. In più, la piattaforma è self-service, potente e facile da usare.

In un attimo sarai in grado di creare i tuoi annunci pubblicitari e avrai accesso a report approfonditi in tempo reale.

Potrai scegliere tra i formati di annunci più performanti, riuscendo a raggiungere fino a un miliardo di utenti. PropellerAds offre soluzioni di performance advertising per tutti i segmenti di clientela. 

Potrai anche accedere a risorse educative gratuite nel Knowledge Hub di PropellerAds. Qua potrai attingere alle ultime tendenze, approfondimenti del team e all’esperienza dei Pro.

Tra i formati di annunci più utilizzati ci sono gli Interstitial, dei banner, non a schermo intero, che si sovrappongono al contenuto del sito web.

Se non sono pertinenti rischiano di causare noia nell’utente. Hanno però un’elevata percentuale di clic e aumentano di parecchio il tasso di conversione.

Ci sono poi, gli onclick Ads, dei pop a pagina intera sotto l’annuncio, posizionati dietro la finestra principale del browser che vengono attivati quando un utente fa clic in un qualsiasi punto della pagina.

La visibilità dell’annuncio è motlo più alta e la copertura estrema. Questo aiuta a massimizzare sia i click al proprio sito che i guadagni usando questo programma.

Monetizzazione Web

Se vuoi usare questo programma di monetizzazione web per guadagnare con il tuo sito, sappi che PropellerAds è adatto a:

  • Proprietari di pagine web;
  • Persone che lavorano nel SEO;
  • Reti pubblicitarie e broker;
  • Proprietari di domini web;
  • Gestori di social media;
  • Proprietari di plugin o estensioni.

Puoi cominciare a monetizzare attraverso il tuo blog da subitoIl 100% del tuo traffico può fruttarti dei guadagni in quanto sulla piattaforma è presente una grande varietà di inserzionisti di diversi paesi e di tutte le nicchie.

Tutti gli annunci sono monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non ci sarà nessun malware, virus o contenuto osceno, grazie ad annunci personalizzati con ui potrai coinvolgere tutto il tuo pubblico.

I formati di annunci di PropellerAds sono compatibili con qualsiasi strategia di monetizzazione e qualsiasi altra rete pubblicitaria.

Puoi aumentare i tuoi profitti anche se la monetizzazione del tuo traffico richiede una combinazione di diversi formati di annunci.

Gli annunci per la monetizzazione web ignorano i software di blocco degli annunci (ovvero AdBlock), facendo aumentare le tue entrate fino al 20% a confronto dei tradizionali network pubblicitari.

Gli annunci che andrai a pubblicare tramite PropellerAds non saranno invadenti, ma rilevanti e di qualità per gli utenti.

Grazie al loro programma Premium potrai ottenere entrate extra se inviti sulla piattaforma amici e collaboratori.

Inoltre, con il servizio push gratuito viene garantito agli editori l’invio degli aggiornamenti del proprio blog, tramite notifiche push, a tutti gli abbonati. I pagamenti avvengono settimanalmente e il prelievo minimo è di 5€.

PropellerAds ti permette di ottimizzare i guadagni, grazie ad annunci contestuali ed una ottimizzazione automatica.

Ottimizzazione automatica

La tecnologia di ottimizzazione degli annunci flessibili è basata sull’intelligenza artificiale. È progettata per massimizzare i tuoi ricavi con annunci ad alta visibilità per dispositivi desktop e mobile.

In qualità di editore hai accesso completo a rapporti dettagliati sulle tue entrate, potrai visualizzare anche i formati degli annunci, paese zona e altri criteri. 

La dashboard dell’editore è tradotta in 9 lingue differenti, inclusa quella Italiana.

La piattaforma inoltre è dotata di un’ampia gamma di strumenti premium per semplificare la gestione degli annunci, controllare le prestazioni di monetizzazione, ottenere il tag dell’annuncio e personalizzarne i formati, in modo che corrispondano alle esigenze del tuo sito.

Retargeting avanzato

Esistono diversi modi per gli inserzionisti e i publisher di visualizzare campagne pubblicitarie per dispositivi mobili e per raggiungere un pubblico specifico. Puoi farlo attraverso:

  • Sesso dell’utente: restringere il pubblico dei dispositivi mobili in base al sesso. Molto utile se si pubblicano annunci relativi ad un determinato prodotto orientato al pubblico femminile;
  • Dispositivo utilizzato: scegliere, ad esempio, come target utenti con requisiti hardware e dimensioni dello schermo specifici. Si tratta di una opzione che personalmente non consiglio;
  • Posizione geografica: permette di raggiungere gli utenti che si trovano in una determinata area geografica, pertinente all’annuncio. Uno degli strumenti più efficaci da usare;
  • Sistema operativo utilizzato: eseguire annunci su dispositivi che rispondono a un software specifico. Questo è adatto a coloro che vendono o pubblicizzano prodotti relativi ad un sistema operativo;
  • Operatore di telefonia mobile: consente di raggiungere utenti che hanno offerte di telefonia mobile specifiche. Potrai per esempio mostrare gli annunci a coloro che usano Tim o Vodafone;
  • Tipo di connessione: dispositivi di destinazione basati su connessioni come 3G, 4G, LTE o WiFi. Non è una opzione che consiglio di usare, in quanto molto specifica e soggettiva;
  • Interessi individuali: le reti pubblicitarie raccolgono dati sugli utenti, puoi utilizzare tali dati per indirizzare il tuo pubblico su determinati annunci. Il targeting corretto per i consumatori di questa tipologia di annunci è fondamentale per il successo delle tue campagne.

Il retargeting di PropellerAds funziona con ogni formato di annuncio, puoi creare segmenti di pubblico personalizzati utilizzando qualsiasi tipo di annuncio e ottenere ancora più conversioni.

Il retargeting di questa piattaforma è basato sul pixel, quindi ti permette di creare dei pubblici personalizzati e coinvolgere nuovamente i visitatori anonimi del tuo sito web.

Il pixel non è altro che un pezzo di codice installato sul back-end del tuo sito, che puoi aggiungere anche a qualsiasi pagina tu voglia monitorare.

Oltre a classificare i visitatori in modo tematico, puoi anche applicare condizioni speciali come la durata della visita, l’attività sulla pagina, ecc.

Se prima il retargeting era disponibile solo per il formato di annunci Onclick, ora puoi creare segmenti utilizzando anche le notifiche Push, annunci nativi e interstitial. 

Notifiche push

Una volta attivato il tuo canale pubblicitario puoi inviare istantaneamente messaggi e offerte del tuo marchio direttamente al dispositivo di un utente.

Il messaggio arriverà sotto forma di notifica push, anche quando questo non sta navigando. Puoi scegliere come target: eventi speciali, trovare potenziali clienti e inviare fino a un milione di messaggi in un solo minuto.

Esiste anche un push-in-page, ovvero un nuovo formato di annuncio nativo disponibile, che assomiglia alle classiche notifiche push ma consente ai tuoi annunci di apparire insieme ai contenuti del tuo sito web pertinenti.

In questo modo, non sembreranno spam e gli utenti potranno trovarli facilmente. In-page-push è stato programmato specificatamente per indirizzare tutti i tipi di sistema operativo, piattaforme e browser. 

Considerazioni iniziali

Un’ottima piattaforma pubblicitaria da integrare al tuo sito web per ottimizzare e guadagnare dal tuo traffico. Semplice ed intuitiva da utilizzare, disponibile in tantissimi paesi e con più di un milione di clienti.

Quanto traffico ci vuole per iscriversi a PropellerAds? Andiamolo a vedere nella guida di Giuseppe Faraone per MTW.

Traffico web

Non sono indicati dei valori minimo di traffico al sito per poter accedere alla piattaforma. È però consigliato avere un certo traffico per poter usufruire al meglio dei servizi offerti da PropellerAds. 

Se promuovi AdOperator il 7% delle entrate sarà tuo a vita e potrai richiedere il pagamento al raggiungimento dei 50€. Tutti i pagamenti vengono effettuati tramite i sistemi di pagamento più diffusi ed affidabili.

Conformità con Google

Il consiglio è quello di iniziare a guadagnare con Google AdSense e una volta ingranato, incrementare i profitti integrando una piattaforma come PropellerAds, che è indicata per il traffico da mobile.

Un vantaggio dell’uso di PropellerAds è quello di riuscire ad aggirare i blocchi imposti da parte della famosa estensione AdBlock di Google Chrome.

L’account su questa piattaforma viene attivato immediatamente e si può contare su diversi modelli di revenue: CPA, CPC, CPM. Google AdSense e PropellerAds sono compatibili.

Utilizzare i due servizi in contemporanea ti permette di diversificare il rischio, aumentare l’RPM complessivo degli advertising presenti sul tuo sito e fornire agli utenti dei contenuti, soprattutto di tipo native, che AdSense difficilmente può offrire.

Come integrare PropellerAds

Se hai un sito realizzato in wordpress, installare PropellerAds sarà un gioco da ragazzi. È stato infatti, rilasciato un apposito plugin da integrare direttamente sul tuo sito. Hai due modi per l’installazione del plugin:

  • Installazione automatica tramite plugin search, che è la scelta consigliata;
  • Caricamento e installazione manuali tramite FTP.

Puoi anche più semplicemente ricercare il nome del plugin nell’apposita barra di ricerca. Ti basterà accedere alla tua dashboard e selezionare plugin e aggiungi nuovo.

Trova il plugin digitando PropellerAds nel campo cerca e clicca su Installa ora. Ora non dovrai far altro che cliccare su attiva plugin.

Registrazione

Nel caso in cui il tuo provider di hosting WordPress abbia posto delle limitazioni alla tua capacità di installare un plugin dall’area amministrazione, puoi installare il plugin manualmente:

  • Scarica il file sorgente del plugin dal repository;
  • Estrai il file zip sul tuo computer;
  • Apri il client FTP (File Transfer Protocol) sul tuo computer e connettiti al tuo sito web utilizzando le credenziali di accesso fornite dal tuo provider di hosting;
  • Se non disponi del nome utente e della password FTP, contatta l’amministratore del server o il provider di hosting per l’assistenza;
  • Una volta connesso, accedi al percorso wp-content/plugins sul tuo server web;
  • Carica la cartella che hai estratto dal file zip nella directory wp-content/plugins sul tuo server web;
  • Dopo aver caricato i file, vai all’area di amministrazione di WordPress e fai clic sul collegamento Plugin nel menù di amministrazione ed infine, attiva il Propeller Ads Official Plugin.

Aggiunta del codice

Con PropellerAds puoi anche utilizzare il pixel di monitoraggio di Facebook. Funziona attraverso una stringa di social che va inserita sul tuo sito web e sulle pagine che vuoi monitorare.

Grazie a questo procedimento di tracking puoi tenere traccia dei dati di un utente e della sua navigazione nella pagina web in cui si trova.

Il pixel ti consente di identificare le persone che hanno avuto accesso alla pagina e hanno svolto delle azioni come l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un form.

L’installazione del pixel di monitoraggio di Facebook è piuttosto intuitiva, ti basterà seguire le linee guida dal Facebook Business Manager.

Ho provato PropellerAds aumentando il traffico del 170%. Scopri altro sulla mia esperienza e opinione su PropellerAds nella guida ufficiale per MTW.

La mia esperienza

Personalmente mi sono trovato molto bene con PropellerAds, l’ho testato a lungo sul mio sito web e ne sono rimasto più che soddisfatto.

In 1 mese di test, i miei guadagni sono aumentati del 170% rispetto ai tradizionali network, grazie alle feature di ezoic e ottimizzazione ADS intelligente.

Perfetto su mobile e per quanto riguarda il sistema delle notifiche push. Se integrato con altre piattaforme, come può essere la valida alternativa Google AdSense, i guadagni sono ancora più alti.

È una delle migliori fonti di traffico presenti sul mercato. I team di supporto sono efficienti e pronti ad aiutarti in qualsiasi momento.

Panoramica dei guadagni

Vediamo ora quali sono le alternative valide a PropellerAds, facendo anche un’ampia panoramica dei guadagni che puoi ottenere con ognuno di questi servizi.

PropellerAds vs AdSense

I siti migliori per AdSense sono: blog, forum e siti per servizi online gratuiti. Cercare un’alternativa ad AdSense è un’ottima scelta per diversificare i flussi di entrate o per guadagnare più soldi.

PropellerAds è integrabile ad AdSense e rispetto a quest’ultimo, performa meglio sul mobile, vantaggio non da poco. I guadagni con PropellerAds possono essere notevoli. Integrare i due strumenti è al scelta, secondo me, migliore.

Scopri la mia prova con AdSense su MTW.

PropellerAds vs Media.net

Media.net è il concorrente numero uno di Google AdSense, poiché gestito da Yahoo e Bing. È una delle reti pubblicitarie più grandi e performanti al mondo, ottima alternativa a PropellerAds.

Media.net è stato il primo a sviluppare una piattaforma di testate lato server che può essere gestita in completa autonomia. Offre ottime possibilità di guadagno.

Ecco qua la mia esperienza con Media.net per monetizzare alcune proprietà web.

PropellerAds vs Infolinks

Infolinks è una piattaforma pubblicitaria globale che mira a fornire messaggi di marca agli utenti più coinvolti.

Ogni annuncio è completamente personalizzabile e come piattaforma ti offre dei posizionamenti unici. Supporta un mercato di oltre 10.000 siti web operanti in 128 paesi diversi e può essere facilmente integrato nel tuo sito web, senza fatica. Un’ottima alternativa che permette anche ottimi guadagni.

PropellerAds vs Ezoic

Ezoic è un’altra piattaforma pubblicitaria molto utilizzata in tutto il mondo.

Prevede diversi programmi, alcuni gratuiti ed altri a pagamento che ti danno accesso a delle funzioni premium molto interessanti. Più paghi più guadagni. Anche questa è un’ottima alternativa a PropellerAds.

Ezoic è anche un velocizzatore di siti web. La piattaforma è basata sui dati e su un algoritmo quasi perfetto, ed ha anche un’ottima UX.

Puoi anche leggere la mia opinione su Ezoic, in quanto lo uso su molte pagine web.

Dovresti usare o no PropellerAds per guadagnarci sul tuo sito web? Tiriamo le somme e vediamolo insieme.

Conclusione su PropellerAds

In conclusione, PropellerAds è un’ottima piattaforma per iniziare a monetizzare sul tuo sito web.

Altamente performante e intuitiva, ti permette di gestire le tue campagne in autonomia, scegliendo tra tantissimi formati differenti e adattandone contenuto e grafica alle esigenze dei tuoi clienti.

Interessante anche la possibilità di inviare notifiche push agli utenti e la possibilità di integrare nelle campagne il pixel di monitoraggio di Facebook.

Un ottimo strumento, adatto a tutti, sia a chi ha cominciato da poco, sia ai professionisti che lavorano da anni in questo campo. Io mi sento di consigliarlo.

Hai qualche domanda?

Cos’è PropellerAds e come funziona?

PropellerAds è una piattaforma pubblicitaria basata sulle prestazioni per professionisti del marketing e affiliati. Perfetto per creare campagne basate sulla conversione. Ti permette di ottimizzare automaticamente gli annunci, ti protegge da possibili frodi, dispone di una piattaforma self-service.

Usare PropellerAds è totalmente gratuito?

Sì, utilizzare la piattaforma PropellerAds è gratuito, ti basterà registrati e creare il tuo account pubblicitario. L’accettazione del proprio sito web avviene in pochissime ore, per questo lo consigliamo.

PropellerAds è un metodo di monetizzazione sicuro?

Assolutamente sì. Tutte le transazioni di denaro avvengono su circuiti sicuri ed affidabili. L’affidabilità del sito è anche data dalle innumerevoli recensioni che si trovano online, testimoniando la professionalità di questo network.

PropellerAds è disponibile in Italia?

Si, moltissime persone e publisher Italiani usano PropellerAds per monetizzare il loro traffico web. Si tratta di una soluzione piuttosto comune e molto usata, soprattutto da blog e pagine di notizie.



Giuseppe Faraone

Da anni mi occupo della gestione di pagine web, incluso SEO, monetizzazione e PPC. Quello che ho imparato durante i miei anni di esperienza in questo settore è che generare traffico è solamente il primo passo verso un concreto guadagno online. Ci sono decine di modi per aumentare il proprio ROI e successo in rete, per questo, con MTW (monetize the web) andrò a recensire tutte le risorse a disposizione su internet per monetizzare il proprio traffico.